• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Coldiretti: "Pericolosissimo l'addio all'etichetta Made in Italy su latte e formaggi nel 2022"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Pericolosissimo l'addio all'etichetta Made in Italy su latte e formaggi nel 2022'
Coldiretti esprime seria preoccupazione per l'addio, sempre più vicino, a latte e formaggi 100% italiani con la scadenza dal prossimo 31 dicembre 2021 dell'obbligo di indicare sull'etichetta l'origine del latte usato nella produzione, con conseguente ritorno della chance da parte dei produttori di ingannare i consumatori mistificando il prodotto in questione, magari spacciando per nostrana una produzione che proviene dall'estero e di minore qualità.

Coldiretti contro l'addio all'etichetta sull'origine di latte e formaggi

A denunciare questa situazione è il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, in un discorso tenuto durante l'evento di inaugurazione della Mostra Nazionale del Bovino da latte, promossa da Anafibj nell’ambito della Fiera agricola e Zootecnica di Montichiari con il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli.

Prandini ha dichiarato: "Si tratta di un passo indietro pericolosissimo rispetto a un percorso di trasparenza che nel corso degli anni ha portato indiscussi benefici ai cittadini consumatori e alle imprese della filiera agroalimentare che hanno puntato sul 100% Made in Italy. Si rischia così di creare nuovi spazi di manovra per chi inganna i cittadini con prodotti di bassa qualità spacciati per nostrani. Chiediamo dunque al Governo di intervenire con urgenza per la proroga del decreto sul latte e i formaggi e per tutti gli altri in scadenza. L’Italia, che è leader europeo nella qualità, ha infatti il dovere di fare da apripista nelle politiche alimentari comunitarie poiché in un momento difficile per l’economia dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della tracciabilità con l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti, venendo incontro alle richieste dei consumatori italiani ed europei".

Nella nota ufficiale, la Coldiretti sottolinea che è anche per questo desiderio di certificare la provenienza dei prodotti che sono state raccolte oltre 1,1 milioni di firme di cittadini dell'Unione europea nell'ambito dell'iniziativa "Eat Original!Unmask your food", promossa insieme a Campagna Amica e altre organizzazioni (Solidarnosc e Fnsea) per promuovere l'estensione dell'obbligo di indicazione dell'origine degli alimenti sulle etichette.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 232 record
22/12/2025
Economia 2025 tra scosse globali e resilienza delle imprese
Analisi di fine 2025 sull’economia italiana: manifattura in difficoltà, export sotto press...
22/12/2025
Sanità 2026: più prevenzione e assunzioni, taglio agli innovativi
La manovra ridisegna la sanità: fondi per prevenzione e screening, nuove assunzioni e agev...
22/12/2025
Trump riapre il fronte dei dazi contro l’Ue: l’Europa stavolta risponda
La Casa Bianca minaccia ritorsioni contro l’Ue su tasse digitali, multe e regole per le Bi...
22/12/2025
ZES Unica, credito d’imposta 2026: cosa cambia davvero
ZES Unica: il credito d’imposta cambia nel 2026 con il maxi emendamento alla Legge di Bila...
22/12/2025
Volvo corre sul software: ES90, una EX90 più veloce e la EX60 di imminente arrivo
Dalla cintura “intelligente” alla ricarica a 800 Volt: la nuova generazione Volvo parla il...
22/12/2025
In migliaia a Stonehenge per celebrare il solstizio d’inverno
All’alba, nel silenzio interrotto solo dal vento e dai primi canti, Stonehenge è tornata a...
Trovati 232 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia