Cyberoo: al via la terza edizione del progetto didattico di avvicinamento dei giovani alle professioni IT

- di: Redazione
 
Cyberoo aderisce anche quest'anno all’iniziativa didattica, giunta alla sua terza edizione, finalizzata all’avvicinamento degli studenti al mondo delle professioni IT con alcune lezioni dedicate ai temi della cyber security.
Un progetto che coinvolge tre classi del quinto anno dell’indirizzo Sistemi Informativi Aziendali dell’Istituto Tecnico Superiore Scaruffi-Levi-Tricolore, prevede tre giornate formative con inizio oggi, nel corso delle quali ragazzi e ragazze seguiranno un percorso di approfondimento, guidati dagli esperti di Cyberoo, sui concetti base della sicurezza informatica, sulle principali minacce, così come sugli attacchi hacker riferiti dalle cronache più recenti e sugli impatti dell’intelligenza artificiale in ambito di cyber security.

Cyberoo partecipa al progetto didattico di avvicinamento dei giovani alle professioni IT

Il programma di quest’anno si arricchisce anche di nuovi spunti come nel caso dell’analisi della direttiva NIS2, entrata in vigore nel 2023, che prevede misure giuridiche volte a rafforzare il livello generale di cybersicurezza nei Paesi UE, migliorandone resilienza e capacità di risposta nel caso di incidenti a danno delle infrastrutture IT di enti pubblici e privati. Spazio, infine, ad una panoramica sulle applicazioni di cyber security nell’ambito dell’industria 5.0 e al confronto tra attività di gaming e hacking.

Veronica Leonardi, Executive Board Member e CMO di Cyberoo (nella foto), ha commentato: “Abbiamo chiuso il 2023 partecipando con entusiasmo all’iniziativa Bullismo No Grazie e con lo stesso entusiasmo avviamo il nuovo anno sempre all’insegna della vicinanza alle nuove generazioni partecipando al progetto didattico con lo Scaruffi-Levi-Tricolore. Siamo convinti infatti che la lotta al cyber crime passa anche dai banchi di scuola sia perché forma utenti più consapevoli sia perché getta le basi della conoscenza per i professionisti del futuro. E in questo percorso vogliamo fare la nostra parte”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 14 record
Pagina
1
14/06/2024
PTA Group e Nhood, inaugurata a Merlata Bloom Milano la torre ledwall più grande d’Italia
14/06/2024
ICE-Agenzia celebra il fintech italiano a Money20/20 Europe
14/06/2024
Assoretipmi: il 20 giugno il meeting "Reti, Innovazione, Sostenibilità & Networking"
14/06/2024
G7, Gruppo ASPI: presentate le tecnologie per la mobilità del futuro
13/06/2024
AI generativa, le soluzioni NVIDIA protagoniste all'evento di SMACT e beanTech
13/06/2024
Open Fiber: avviati i lavori per la posa della fibra ottica in Parabiago
Trovati 14 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli