Criptovalute: dopo probabile pesante condanna, no a secondo processo per Bankman-Fried

- di: Redazione
 
La certezza che la sentenza, dopo la condanna di frode e riciclaggio, per Sam Bankman-Fried, ex Ceo e fondatore dello scambiatore di criptovalute FTX, sarà molto pesante, per strano che possa sembrare, gli ha evitato un altro processo per ulteriori accuse. La svolta è arrivata dopo la decisione dei pubblici ministeri federale di Manhattan, a New York, di non perseguire ulteriormente ''SBF'', che un tempo gestiva uno dei più grandi scambiatori di criptovalute del mondo e che ora ha davanti a sé la prospettiva di scontare decenni di reclusione. Per i pubblici ministeri il "forte interesse pubblico" per una rapida soluzione della causa contro Bankman-Fried supera i benefici di un secondo processo, dopo che il primo si era concluso, il 2 novembre, con un verdetto di condanna.

Criptovalute: dopo probabile pesante condanna, no a secondo processo per Bankman-Fried

Tra le accuse che avrebbero dovuto essere esaminate in sede di secondo processo c'erano violazioni del finanziamento di campagne elettorali, associazione a delinquere finalizzata a commettere corruzione e associazione a delinquere finalizzata alla gestione di un'attività di trasferimento di denaro senza licenza.
L'entità della condanna sarà resa nota il 28 marzo e, secondo un documento depositato presso il tribunale federale di Manhattan, per i pubblici ministeri includerà probabilmente ordini di confisca e restituzione per le vittime dei suoi crimini.

La FTX un tempo era valutata 32 miliardi di dollari, ma quando è fallita mancavano 8 miliardi di dollari di fondi dei clienti.
La giuria ha ritenuto l'ex Ceo colpevole di aver mentito a investitori e finanziatori e di aver rubato miliardi di dollari a FTX, contribuendo ad accelerarne il collasso. È stato accusato di sette capi d'accusa di frode e riciclaggio di denaro.

Nel corso del processo, Bankman-Fried si era dichiarato non colpevole di tutte le accuse, sostenendo che, pur avendo commesso degli errori, aveva agito in buona fede.
Cinque delle accuse per cui Bankman-Fried è stato giudicato colpevole comportano una pena detentiva massima di 20 anni, con un massimo di cinque anni per le altre due accuse.
Ciò crea una potenziale pena massima di 110 anni. Anche se è improbabile che il giudice lo imponga effettivamente, si prevede che Bankman-Fried affronterà una condanna che durerà decenni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
6
09/01/2025
Questo articolo analizza chi ci guadagna e chi ci rimette in questo delicato equilibrio, b...
09/01/2025
La crisi siriana torna al centro della diplomazia internazionale: oggi, a Villa Madama, si...
09/01/2025
A tre mesi dall'inaugurazione di Expo 2025 Osaka, l'ambasciatore Mario Vattani (nella foto...
09/01/2025
L’inferno di fuoco che sta devastando la contea di Los Angeles ha costretto oltre 100.000 ...
08/01/2025
Con un aumento del 15% di studenti stranieri tra le matricole, l’Università Politecnica de...
Trovati 43 record
Pagina
6