Credit Suisse: gli investitori statunitensi avviano azione legale contro la banca svizzera

- di: Redazione
 
Gli investitori statunitensi di Credit Suisse hanno intentato un'azione legale contro la banca svizzera - di cui ieri è stato annunciato il passaggio a UBS - , sostenendo che aveva sopravvalutato le sue prospettive prima del crollo delle azioni della scorsa settimana, con i titoli che hanno perso fino al 30% del loro valore. Un crollo innescato dal fatto che il maggiore azionista, la Saudi National Bank, ha annunciato che non aveva più intenzione di pompare liquidità a causa delle restrizioni normative che limitano la sua partecipazione al di sotto del 10%.

Credit Suisse: gli investitori statunitensi avviano azione legale contro la banca svizzera

Nonostante l'intervento della banca centrale svizzera (che ha offerto a Credit Suisse un ''salvagente'' da 50 miliardi di euro, con le azioni che sono risalite), lo studio legale americano Rosen, specialista in azioni legali collettive, ha presentato una denuncia in un tribunale di Camden, nel New Jersey, sostenendo che la banca ha rilasciato "dichiarazioni materialmente false e fuorvianti" nella sua relazione annuale 2021.
La causa rappresenterebbe la prima intentata contro Credit Suisse da quando la crisi ha rapidamente svalutato gli investimenti degli azionisti.

La scorsa settimana il Credit Suisse ha ammesso di avere "debolezze sostanziali" nelle sue procedure di segnalazione e controllo quando ha pubblicato il suo rapporto annuale 2022 posticipato. Ha affermato che ciò avrebbe potuto comportare "errate dichiarazioni" dei risultati finanziari.

Il crollo delle azioni è avvenuto tra le più ampie preoccupazioni per il settore bancario globale, innescate dal rapido crollo della Silicon Valley Bank la scorsa settimana, andata a picco poco dopo aver rivelato di avere un buco nelle sue finanze, causato da un calo del valore delle obbligazioni che ha cercato di vendere per compensare un calo dei depositi dei suoi clienti. I clienti di Credit Suisse hanno ritirato i loro soldi, contribuendo a perdite vertiginose che sono cresciute fino a 7,3 miliardi di franchi svizzeri nel 2022.

Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
19/07/2024
Rocket Sharing Compamy: crescita verticale ed espansione internazionale
19/07/2024
UniCredit e SACE sostengono la crescita di Aran Cucine
19/07/2024
UniCredit: Orcel nominato "Banchiere dell'Anno" agli Euromoney Awards 2024
19/07/2024
Eprcomunicazione: Paola Garifi nuovo membro del CDA
19/07/2024
Investindustrial: Automation Systems sigla accordo per l'acquisizione del 58,35% del capit...
19/07/2024
Arera: "Energia, oltre 7,5 milioni di bonus sociali erogati nel 2023"
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli