Covid-19: riaperta ai fedeli la Grande Moschea alla Mecca

- di: Redazione
 
Dopo un anno e mezzo di drastico protocollo sanitario a causa dell'emergenza sanitaria, la Mecca è tornata alla normalità. I fedeli vaccinati hanno potuto pregare fianco a fianco, ieri, nella Grande Moschea della Città santa dell'Islam. È la prima volta che questo accade dall'inizio della pandemia di Covid-19, dopo la revoca del distanziamento sociale da parte delle autorità in Arabia Saudita.

Riaperta ai fedeli la Grande Moschea alla Mecca dopo lo shock Covid

La Grande Moschea della Mecca, considerato il primo luogo sacro dell'Islam, ha ospitato ogni anno milioni di musulmani prima della diffusione del Covid-19 alla fine del 2019. Quando la pandemia si è manifestata, sono state imposte diverse restrizioni che hanno limitano l'accesso a questo sito prima di essere gradualmente allentate negli ultimi mesi, in particolare per pellegrini vaccinati.

"La Grande Moschea può ora essere utilizzata al massimo delle sue capacità, con l'obbligo per dipendenti e visitatori di indossare sempre una mascherina", ha affermato il ministero dell'Interno saudita in un comunicato diffuso dall'agenzia di stampa ufficiale SPA. La decisione stata applicata a partire da ieri a beneficio delle persone completamente vaccinate contro il Covid-19, ha affermato.

Anche i luoghi pubblici, come i trasporti, i ristoranti o i cinema, potranno funzionare a pieno regime in tutto il Paese e indossare la mascherina non è più obbligatorio all'aperto, secondo il comunicato stampa. All'interno e intorno alla Grande Moschea, costruita intorno alla Kaaba, sono stati rimossi i cartelli a terra che segnavano la distanza da rispettare. Questa struttura cubica nera a cui i musulmani di tutto il mondo vanno a pregare durante l'hajj, il grande pellegrinaggio annuale, rimane tuttavia inaccessibile.

L'Arabia Saudita ha ufficialmente registrato quasi 548.000 casi di infezione, inclusi 8.760 decessi. Il governo ha accelerato la campagna di vaccinazione all'inizio di agosto, con l'obiettivo di rilanciare il turismo, ospitare eventi e spettacoli sportivi e allentare le restrizioni.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli