Convergenze conclude con successo il percorso formativo in ambito It per giovani talenti

- di: Barbara Leone
 
Si è conclusa con successo la prima edizione di “Convergenze Academy”, il progetto di formazione realizzato da Convergenze S.p.A., società benefit (Egm: Cvg) ed operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network Evo (Electric vehicle only) e la rete in fibra ottica proprietaria con l’innovativa tecnologia Xgs-Pon.

Convergenze conclude con successo il percorso formativo in ambito It per giovani talenti

Il percorso ha coinvolto la formazione di giovani talenti in ambito It basato sull’innovativo metodo Cbl-Challenge based learning, partito a ottobre 2022 e realizzato dalla società con il patrocinio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Oggi, i 10 giovani talenti provenienti dai paesi del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, hanno presentato i progetti realizzati nell'ambito dell'ultima Challenge dedicata al tema della sostenibilità e hanno ricevuto gli attestati di partecipazione all'Academy. Il percorso formativo in ambito It di 240 ore si è svolto nella sede operativa di Convergenze a Trentinara (Salerno).

“Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un continuo aumento di giovani che lasciano il sud alla ricerca di un lavoro, con lo scopo di realizzare i propri sogni e le proprie ambizioni – ha commentato Rosario Pingaro, Amministratore Delegato e Presidente di Convergenze -. Convergenze crede nelle potenzialità del territorio e continua a investire sulla formazione dei giovani, per offrire nuove opportunità lavorative e creare talenti ed eccellenze in grado di rispondere alle esigenze del mercato e far crescere l’economia campana”.

I ragazzi hanno dovuto sostenere 6 diverse sfide su 6 argomenti differenti: automotive, media, turismo, food, sport e sostenibilità. Durante tutto il percorso gli studenti hanno lavorato in gruppo e per ogni sfida hanno dovuto affrontare degli ostacoli legati a quanto acquisito durante questi mesi. Un metodo che ha incoraggiato l'apprendimento offrendo agli studenti la possibilità di esplorare e sperimentare in modo attivo, garantendo loro una chance di lavorare in futuro nell’ambito della Programmazione Informatica.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli