Si terrà mercoledì 5 giugno presso la Sala d'Onore del CONI di Roma la conferenza stampa di presentazione del 28esimo Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il 3 e 4 luglio a Firenze e Fiesole con l'obiettivo di celebrare leggende dello sport diventate simboli di lealtà e rispetto.
Durante la conferenza, saranno annunciati i nomi dei futuri Ambasciatori del Fair Play Menarini, coloro che saliranno sul palcoscenico della serata conclusiva del 4 luglio come modelli virtuosi di “gioco corretto”, in gara e nella vita.
Il CONI celebra i giovani campioni di sportività in vista del Premio Internazionale Fair Play Menarini
Per l'occasione ci sarà la consegna del premio nella categoria "Giovani", nato lo scorso anno per celebrare i gesti di solidarietà compiuti dagli sportivi delle nuove generazioni: il vincitore è Nicolò Vacchelli (nella foto), calciatore classe 2010 dell’ASD Esperia, che lo scorso ottobre convinse l'arbitro a cambiare la sua decisione dopo l'assegnazione di un rigore, dato perché il classe 2010 era inciampato in area.
Tra i premiati c'è anche Gioele Gallicchio, 10 anni, che nella finale dei 400 metri del Gran Galà degli Esordienti 2023 di Lucca, dopo aver visto scivolare in pista un avversario, si è fermato per aiutarlo a rialzarsi.
In ultimo, troviamo l’Under 14 femminile dell’Asd Golfobasket, che a gennaio hanno ospitato le avversarie durante una trasferta.
Antonello Biscini, Valeria Speroni Cardi ed Ennio Troiano, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini, hanno commentato: “Il fair play è il filo rosso che unisce questi giovani sportivi ai campioni che saranno premiati. Non bisogna necessariamente guardare ai palmares delle star internazionali per trovare i valori del ‘gioco corretto’, e queste tre storie lo dimostrano”.