• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confindustria Digitale e Federdistribuzione insieme per sostenere l'economia sostenibile e il sistema distributivo nazionale

- di: Daniele Minuti
 
Confindustria Digitale e Federdistribuzione insieme per sostenere l'economia sostenibile e il sistema distributivo nazionale
Confindustria Digitale e Federdistribuzione hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo biennale finalizzato a una collaborazione che si tradurrà in progetti legati all'innovazione digitale: i progetti mireranno a creare condizioni favorevoli per sostenere formule più innovative del commercio modero, un passaggio del sistema distributivo verso un modello più sostenibile, in linea con il percorso di digitalizzazione del Paese.

Confindustria Digitale e Federdistribuzione siglano un accordo di collaborazione

La nota ufficiale specifica che saranno sviluppati progetti che traghettino il segmento della distribuzione verso un futuro più digitalizzato, con percorsi presi in considerazione che spaziano dall'implementazione dell'offerta di iniziative e servizi che riguardano la trasformazione digitali per consumatori e famigli, passando per l'uso dei digital enablers per veicolari servizi ad alto valore, fino ad arrivare al sostegno della partecipazione al comparto della Distribuzione Moderna del nostro Paese alle iniziative in materia di cloud, cybersecurity e rete 5G.

Agostino SantoniPresidente di Confindustria Digitale (nella foto), ha commentato: "È fondamentale sfruttare l’opportunità del PNRR per massimizzare innovazione, digitalizzazione e sostenibilità del settore della Distribuzione Moderna che rappresenta una grande infrastruttura al servizio del Paese. L’accordo testimonia la forte volontà della nostra Federazione di dare il proprio contributo al processo di trasformazione digitale dell’economia e delle società italiane, favorendo il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda digitale europea e nazionale".

Alberto Frausin, Presidente di Federdistribuzione, ha poi aggiunto: "Le grandi aziende della distribuzione guardano all’evoluzione del commercio digitale come una naturale integrazione del canale fisico dei punti vendita e un’opportunità per sviluppare la relazione di fiducia con i propri clienti attraverso nuovi e innovativi servizi. In questa prospettiva, occorre favorire il percorso di digitalizzazione intrapreso dalle aziende, sostenendole nei crescenti investimenti che sono necessari e creando le condizioni per accelerare le progettualità più avanzate. Sono certo che la collaborazione con Confindustria Digitale è un passo importante in questa direzione e consentirà alle nostre aziende di poter beneficiare di una collaborazione fondamentale a vincere questa importante sfida che guarda al futuro del commercio moderno".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
09/01/2026
Golden Power riformato e incentivi 2026: svolta per l’Italia
Il decreto Transizione 5.0 riforma il golden power e lancia i nuovi incentivi 2026: cosa c...
09/01/2026
Mercosur, Parigi si ribella coi trattori: Macron annuncia il no
Proteste agricole a Parigi alla vigilia del voto Ue sul Mercosur. Macron annuncia il no de...
09/01/2026
Asia, chiusure tra rally e prudenza: yen debole, petrolio su
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo corre, Cina e Hong Kong toniche, Mumbai debole. Valu...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia