• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confimprese, Rapporto Estero 2023: "Segnali positivi per lo sviluppo sui mercati internazionali"

- di: Barbara Bizzarri
 
Confimprese, Rapporto Estero 2023: 'Segnali positivi per lo sviluppo sui mercati internazionali'
I dati desunti dal Rapporto Estero 2023, realizzato dal Centro Studi Retail Confimprese, in collaborazione con Global Strategy e inerente ai piani di sviluppo della base associativa sui mercati esteri, lasciano prevedere una buona dinamicità della rete distributiva trasversale in tutti i macro settori, con 2400 aperture in programma. Si tratta di segnali positivi per lo sviluppo sui mercati internazionali, testimonianza di una rinnovata voglia di Europa, con la Francia indicata dal 50% delle aziende come principale Paese di destinazione, seguita dal 42% di retailer che aprirà in Grecia, Spagna, Polonia e Balcani, seguiti poi dai Paesi Arabi per il 33% e dalla Cina, con il 17%.

Confimprese, Rapporto Estero 2023: "Segnali positivi per lo sviluppo sui mercati internazionali"

Il quadro che emerge sull’internazionalizzazione delle aziende italiane e sui piani di sviluppo stimati per l’anno in corso è positivo: nel corso del 2023 le aziende associate prevedono una buona dinamicità nella gestione della rete commerciale, trasversale su tutti i macrosettori, con un numero di aperture di nuovi punti vendita stimato in 1390 diretti e 750 in franchising, a fronte di 260 punti vendita chiusi. Il settore con le migliori prospettive di sviluppo è altro retail, seguito dalla ristorazione. Più limitate le stime su abbigliamento e accessori.

«Le stime per il 2023 - commenta Mario Resca, presidente Confimprese - fotografano un’Italia che cresce e che punta all’estero come mercato di sbocco per conquistare quote di mercato in Europa e nel resto del mondo, dove permane l’interesse per i prodotti iconici del made in Italy. Apprezziamo che i prestiti Sace siano stati prolungati fino a dicembre 2023 per permettere alle imprese di ottenere liquidità in tempi brevi garantendo continuità alla loro operatività. È importante l’azione di supporto del nostro sistema Paese per rispondere all’urgenza del momento e rafforzare il posizionamento strategico del made in Italy sui mercati di domani».

Ancora marginale, ma in crescita, la formula del master franchising, in particolare modo per quanto riguarda i settori di abbigliamento-accessori e ristorazione. Per circa l’81% delle aziende le strategie di nuove aperture estere nel 2023 risentono dell’attuale situazione di contesto socio-economico. A pensarlo è la totalità del settore altro retail, l’84% di abbigliamento-accessori e il 66% della ristorazione.

Per quanto riguarda, invece, le motivazioni che portano alla chiusura di punti vendita, risultano principalmente dettate da processi di razionalizzazione della rete già in corso e dalla riduzione dei ricavi nei Paesi esteri, indicate dalla metà dei rispondenti. Solo il 17% indica l’eccessiva onerosità dei contatti d’affitto e la scadenza del contratto con il franchisee.

Rispetto alle rilevazioni degli anni precedenti, dunque, l’Europa torna al centro delle strategie di sviluppo internazionale, conseguenza diretta della pandemia che ha costretto le aziende a rivedere i propri piani di crescita sui mercati esteri.  I canali di sviluppo prioritari per le aperture indicati da 3 aziende su 4, prevalentemente di abbigliamento e accessori e altro retail sono centri commerciali, outlet, retail park. Approccio più trasversale, invece, da parte della ristorazione che prevede aperture anche nelle aree cittadine e nel comparto viaggi, orientandosi perciò su stazioni, duty free e aeroporti.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
21/12/2025
Casa e affari: il rischio dei falsi agenti immobiliari
Falsi agenti immobiliari, abusivismo e rischi per chi compra o vende casa in Umbria. Dati,...
21/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: guida definitiva e vantaggi
Rottamazione quinquies 2026: chi può aderire, quali debiti rientrano, rate fino a 9 anni, ...
21/12/2025
Culle vuote e imprese al collasso: l’inverno demografico italiano
Il crollo delle nascite svuota il mercato dell’infanzia: chiuse 3.300 imprese in dieci ann...
21/12/2025
Natale in Borsa: volumi sottili, dati Usa e il rebus “Santa rally”
Borse europee in modalità festiva: scambi ridotti, focus su dati Usa, verbali Fed e Santa ...
21/12/2025
Banco Bpm riscrive la governance: partita sul cda 2026
Banco Bpm apre il cantiere governance per adeguare lo statuto alle nuove regole Consob. Su...
21/12/2025
In Umbria le imprese non falliscono: restano senza eredi
In Umbria le imprese non falliscono ma restano senza eredi. Sette numeri spiegano perché l...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720