• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confesercenti: "A rischio oltre 2 miliardi di euro di consumi per via della pandemia"

- di: Daniele Minuti
 
Confesercenti: 'A rischio oltre 2 miliardi di euro di consumi per via della pandemia'
I contagi da Covid tornano a spaventare l'Italia e la diffusione della variante Omicron, unita all'aumento delle restrizioni imposte per rallentare l'emergenza, rischia di avere nuovamente  impatti pesanti per l'economia dell'Italia. E a confermarlo è il parere di Confesercenti, che stima solo nel periodo delle festività invernali una perdita di oltre 2 miliardi di euro in consumi, con 932 milioni e 1,2 miliardi di euro di spesa in meno da famiglie italiane e turisti stranieri.

Confesercenti: "A rischio oltre 2 miliardi di euro di consumi per via della pandemia"

Un dato che, se confermato, porterebbe anche a un brusco stop per la ripresa con un calo dello 0,5% per il tasso di crescita del PIL nel quarto trimestre. L'impatto sulle attività lavorative è evidente, con un'impennata di quarantene (+178% solo nel mese di dicembre). Un isolamento a casa maggiore porterebbe a una limitazione delle spese familiari, con effetti gravissimi sul turismo (già in ginocchio nel nostro Paese dal marzo del 2020) e sulla ristorazione.

Il segmento della ricettività infatti vede a rischio circa 1,1 miliardi di euro di fatturato nel periodo delle festività di fine anno, mentre le agenzie di viaggio prevedono una caduta di 136 milioni di euro. Il tutto segnato dall'incertezza che i contagi hanno sui pubblici esercizi, con la chiusura di discoteche e sale, unite alle disdette delle prenotazioni nei ristoranti, che costeranno al settore circa 310 milioni di euro di fatturato (135 milioni di euro per i bar). Senza dimenticare l'ombra del crollo anche in vista dei saldi invernali per il settore abbigliamento.

La Presidente di Confesercenti, Patrizia De Luise (nella foto), ha commentato: "La variabile Omicron comporta la necessità di nuovi accorgimenti e nuove tutele, occorre prenderne atto. Ora è assolutamente necessario tarare i provvedimenti restrittivi affinché, pur salvaguardando prioritariamente la salute, siano comunque compatibili con il regolare svolgimento delle attività economiche o, dove questo non fosse possibile, adottare tempestive misure di sostegno per imprese e lavoratori. Bisogna intervenire urgentemente per ristabilire fiducia e certezze".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
11/01/2026
Bper-Sondrio, accordo sindacale: 800 uscite e 666 assunzioni
Bper e Banca Popolare di Sondrio siglano gli accordi sindacali: 800 uscite con prepensiona...
11/01/2026
Rinnovabili, lavoro in crescita: 16,6 milioni di occupati nel 2024
Nel 2024 le energie rinnovabili raggiungono 16,6 milioni di occupati. Fotovoltaico in test...
11/01/2026
Iva, scatta l’algoritmo: controlli 2026 e sconti a chi si regolarizza
Dal 2026 partono i controlli Iva automatizzati: incroci su fatture elettroniche e corrispe...
11/01/2026
Fisco, pignoramenti smart: le e-fatture nel mirino di Agenzia Entrate
La manovra 2026 usa i dati delle fatture elettroniche per pignoramenti più rapidi e mirati...
11/01/2026
Rottamazione quinquies, l’IA gratuita che taglia le cartelle fino al 50%
Rottamazione quinquies 2026: chi rientra, cosa resta fuori, scadenze, 54 rate bimestrali e...
11/01/2026
Noleggio auto, Panda regina: nel 2025 quota record oltre il 30%
Nel 2025 il noleggio supera il 30% delle immatricolazioni: Fiat Panda prima nel lungo term...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia