Confesercenti: "Black Friday penalizzato dai guasti ai POS: perdite stimate fino a 100 milioni"

- di: Barbara Bizzarri
 
Il Black Friday italiano è stato segnato da disagi legati ai sistemi di pagamento elettronico. Un’interruzione nei circuiti delle carte di credito e debito, avvenuta nelle giornate di giovedì 28 e venerdì 29 novembre, avrebbe colpito un negozio su quattro, causando perdite stimate fino a 100 milioni di euro di ricavi, secondo i dati preliminari diffusi da Confesercenti e riportati da Intesa Sanpaolo.

Confesercenti: "Black Friday penalizzato dai guasti ai POS"

Il malfunzionamento, spiega Worldline, azienda leader nei servizi di pagamento in Europa, è stato provocato da interventi di ingegneria civile in Svizzera che hanno compromesso il processo di autorizzazione delle transazioni, in particolare sui circuiti Bancomat e Pagobancomat. L’interruzione ha però coinvolto anche altri operatori come Nexi, Mastercard e Visa, generando significative difficoltà per i commercianti italiani. La combinazione tra problematiche tecniche e un contesto macroeconomico complesso ha quindi inciso sulle performance complessive di una delle giornate di shopping più attese dell’anno.

Secondo gli analisti di Intesa, la situazione potrebbe aprire la strada a contenziosi legali per eventuali richieste di risarcimento danni da parte degli esercenti verso i circuiti di pagamento.
Dinamiche contrastanti negli Stati Uniti
Mediobanca, citando dati di Fashion Network, ha osservato una performance eterogenea del Black Friday oltreoceano. Le vendite online hanno registrato un aumento del +14,6%, a fronte di una crescita marginale del +0,7% per i negozi fisici.

Nonostante gli sconti elevati, i consumatori americani hanno mostrato cautela nella spesa, con l’eccezione di alcuni settori specifici come l’elettronica di alta gamma e i beni per la casa di lusso. La spesa complessiva legata al Black Friday 2024 è cresciuta del 3,4% rispetto all’anno precedente, un dato che, come sottolineato da Mediobanca, «non rispecchia adeguatamente l’inflazione».
Notizie dello stesso argomento
Trovati 69 record
07/01/2025
Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto (nella foto), ha...
07/01/2025
Gli italiani hanno chiuso il 2024 con una buona notizia: l’inflazione è calata, consentend...
07/01/2025
L'Istat ha recentemente pubblicato i dati preliminari sui prezzi al consumo per dicembre 2...
07/01/2025
Getty Images e Shutterstock si fondono: nasce colosso dei contenuti visivi
07/01/2025
La crescita organica ha permesso a Plenitude, controllata di Eni, di rafforzare propria ca...
07/01/2025
Le principali borse asiatiche nella seduta odierna hanno mostrato segnali di ripresa, con ...
Trovati 69 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli