• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Bollette, Confommercio Lombardia: "Servono misure contro uno shock energetico mai visto"

- di: Daniele Minuti
 
Bollette, Confommercio Lombardia: 'Servono misure contro uno shock energetico mai visto'
Continuano le pesantissime discussioni legate al caso del caro bollette, che sta coinvolgendo istituzioni, parti politiche, imprese (andando poi a ricadere sulle tasche dei consumatori, italiani e non). L'ultimo grido di allarme arriva da Confcommercio Lombardia.

Confcommercio Lombardia rilancia le richieste di misure contro il caro bollette

Con una nota ufficiale, vengono infatti rilanciate le richieste fatte dal presidente Carlo Sangalli, con cui venivano chieste al Governo delle misure rapide e strutturali: "Quello del caro energia è un pesantissimo impatto per le imprese lombarde di commercio, turismo, servizi e trasporti. Si tratta di uno shock energetico che va a colpire le oltre 530.000 imprese del terziario regionale".

Le stime iniziali dell'Associazione mostrano un rincaro energetico che per alberghi e bar della Lombardia sono raddoppiati rispetto al 2021: per i ristoranti ci sono rincari previsti del 73% mentre quello per le imprese alimentari e per i negozi non alimentari ammonta rispettivamente a 62% e 40%. Problemi anche per le imprese dello sport come palestre, piscine e impianti, che subiscono rincari fra il 60% e il 70% dopo essere state messe in ginocchio dal lockdown.

Durante un tavolo regionale di competitività convocato da Guido Guidesi, assessore allo Sviluppo economico, Confocmmercio Lombardia ha commentato: "È una situazione oggettivamente insostenibile per migliaia di imprenditori che stanno cercando di consolidare la ripresa. Senza dimenticare l'impatto devastante sui consumi". Il tutto, aggiungendo l'importanza di contributo per il controllo energetico delle imprese, per gli investimenti su tecnologia, impianti ad alta efficienza e di supporto per la creazione e adesione a comunità energetiche.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
13/01/2026
Trump vuole il tetto al 10% sugli interessi: banche nel mirino
Trump rilancia il tetto al 10% sugli interessi delle carte di credito dal 20 gennaio: tonf...
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
Trovati 119 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia