• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confcommercio: "Ad agosto scende l'indice del disagio sociale"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio: 'Ad agosto scende l'indice del disagio sociale'
Confcommercio ha reso nota la valutazione relativa all'indicatore che calcola il disagio sociale nel nostro Paese per agosto 2022, dato che per il mese è sceso di 0,9 punti arrivando al valore stimato di 16,6. Una riduzione causata dalla dinamica minore dei prezzi dei beni e dei servizi con alta frequenza d'acquisto (variati nel mese del 7,7% contro l'8,7% del mese precedente).

Misery Index Confcommercio: valutazione macroeconomica del disagio sociale di Confcommercio

Scende anche il tasso ufficiale di disoccupazione (al 7,8%, un decimo di punto in meno su base mensile), prosegue il peggioramento del mercato del lavoro, col dato che è composto dal calo degli occupati e del numero di persone che sono in cerca di lavoro, evoluzione legata alla crescita degli inattivi su base mensile. Il risultato è un tasso di disoccupazione esteso al 8,7%, in lieve calo rispetto al mese precedente.

La nota ufficiale di Confcommercio si conclude così: "Ad agosto i prezzi dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto hanno mostrato una variazione tendenziale del 7,7% in rallentamento rispetto all’8,7% del mese precedente. Questa evoluzione ha riflesso, in gran parte, il netto ridimensionamento dei prezzi dei carburanti. Le prime stime di settembre indicano, peraltro, il ritorno a dinamiche più sostenute sulla spinta di una progressiva crescita dei prezzi degli alimentari. In considerazione dei segnali negativi che iniziano a manifestarsi sul versante dell’occupazione, attesi in peggioramento in conseguenza di un sempre più probabile rallentamento dell’economia, e di una dinamica inflazionistica ancora elevata si consolidano i timori di un possibile ampliamento, nei prossimi mesi, dell’area del disagio sociale La figura 1 mostra le due componenti del MIC (in rosso l’inflazione dei beni e servizi ad alta frequenza d’acquisto e in blu la disoccupazione estesa), mentre l’ingrandimento riporta l’andamento complessivo del disagio sociale negli ultimi dieci mesi".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
12/01/2026
Il Tesoro in Borsa: 97,8 miliardi e la regia delle partecipate
Lo Stato controlla quasi il 30% di Piazza Affari: 97,8 miliardi tra Enel, Eni, Poste, Leon...
12/01/2026
Europee in ordine sparso: oro e argento da record, Milano piatta
Borse europee contrastate con Milano stabile, spread in calo, oro e argento su nuovi recor...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia