• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Confcommercio: "Torna la fiducia per consumatori e imprese"

- di: Daniele Minuti
 
Confcommercio: 'Torna la fiducia per consumatori e imprese'
I dati rilasciati dall'Istat relativi alle stime preliminari del clima di fiducia per maggio tornano ad essere confortanti, come confermato da Confcommercio: dopo i risultati piuttosto contraddittori visti ad aprile, in questo mese gli indici di fiducia dei consumatori e delle imprese tornano a salire, rispettivamente a 102,7 punti (da 100, primo segno positivo dopo quattro mesi di fila in negativo) e a 110,9 (da 108,4).

Confcommercio commenta la risalita della fiducia per imprese e consumatori

Partiamo dal capitolo consumatori, dove tutte le componenti registrano una crescita a partire dal clima economico e corrente che salgono rispettivamente 97,3 a 103,6 e da 100,8 a 104,6, mentre il clima personale cresce da 100,9 a 102,4 con quello futuro salito da 98,9 a 99,8.

Per quanto riguarda le imprese, se nel comparto industriale si vedono dei cali (nella manifattura si scende da 109,9 a 109,3 mentre nelle costruzioni si passa da 160,6 a 158,7), sono importanti gli aumenti dei servizi di mercato (saliti da 97,2 a 103,6) e la crescita del commercio al dettaglio permette all'indice di passare da 103,6 a 105,5.

Nei servizi di mercato, registrato un forte miglioramento riguardante i giudizi sugli ordini e sull'andamento degli affari, mentre contestualmente calano le attese sugli ordini; mentre sul commercio al dettaglio, sono positivi i giudizi sulle vendite e sulle scorte di magazzino, mentre c’è un lieve peggioramento delle aspettative sul volume delle vendite future.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
18/12/2025
Riforma del condominio: laurea, albo, no contanti e nuovi rischi
La riforma del condominio cambia tutto: amministratori laureati, albo nazionale, conti tra...
18/12/2025
Campari e fisco, il dettaglio nascosto dietro l’accordo da 405 milioni
Accordo Lagfin-fisco: 405 milioni per chiudere la partita. Ma il vero nodo è il rischio su...
18/12/2025
Piano casa Ue: nuove regole affitti brevi, aiuti di Stato e maxi-BEI
Approvato il piano casa UE: dettagli poco raccontati su affitti brevi, case vuote, permess...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /2: cartelle, domanda e rate fino al 2035
Rottamazione quinquies nella Manovra 2026: debiti 2000-2023, domanda entro il 30 aprile 20...
18/12/2025
Rottamazione quinquies /1: stop pignoramenti, fermi e ipoteche subito
Con la rottamazione quinquies scatta lo scudo fiscale: stop a pignoramenti, ipoteche e fer...
18/12/2025
Società quotate, i conti di banche e assicurazioni brillano
Bilanci semestrali 2025: banche e assicurazioni trainano gli utili delle quotate italiane....
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720