Conad entra ufficialmente in Confcommercio

- di: Daniele Minuti
 
Conad e Confcommercio hanno firmato i protocolli di intesa che ufficializzano l'entrata del Consorzio Nazionale e delle Cooperative all'interno della Confederazione: l'intesa in questione è stato raggiunta nell'ambito di un accordo quadro tra l'Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti (struttura politico-sindacale aderente a Legacoop, di cui fanno parte le cooperative territoriali e il Consorzio Nazionale Conad) e Confcommercio.

Conad entra in Confcommercio

Un passo importante che ufficializza l'entrata di una delle realtà più importanti del settore della distribuzione nel nostro paese in Confcommercio, ratificato alla presenza del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, del Presidente di ANCD Maurizio Pelliconi e dell’Amministratore Delegato di Conad Francesco Pugliese (che contestualmente assumerà assume il ruolo di Vicepresidente di Confcommercio con delega alla fiscalità e alla finanza d’impresa).

Francesco Pugliese, Amministratore Delegato di Conad (nella foto), ha commentato: "Siamo lieti di iniziare questo nuovo percorso insieme a Confcommercio. Il nostro ingresso segna la prosecuzione di un processo di progressiva semplificazione del sistema di rappresentanza nel nostro settore. Questo ci permette di essere meno frammentati e più uniti, di restituire maggiore forza alla rappresentanza, e di essere quindi più efficaci nello sviluppo del settore del commercio. Oggi, finalmente, operatori e associazioni sono più coesi perché gli interessi sono più simili rispetto al passato. Auspichiamo che altri soggetti possano seguire la nostra scelta, rafforzando la rappresentanza della comunità di imprenditori e di lavoratori che serve il Paese e contribuisce alla ripresa dell’economia, generando valore aggiunto e occupazione".

Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha aggiunto: "L’entrata del Sistema Conad in Confcommercio è certamente un segnale importante per diverse ragioni. La prima è che, in un momento così complesso come quello che stiamo vivendo, è decisivo stare insieme e condividere scelte strategiche comuni. La seconda è che si rafforza il perimetro della nostra rappresentanza all’insegna del pluralismo distributivo. La terza riguarda una accresciuta capacità di interpretare, a tutti i livelli, politiche associative e sindacali con il contributo diretto di una realtà leader della grande distribuzione nel nostro Paese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 72 record
Pagina
4
09/01/2025
Amplifon prosegue la sua espansione sul territorio italiano con un'importante operazione s...
09/01/2025
Il decollo di ITA Airways sotto l’ala di Lufthansa rappresenta una svolta significativa pe...
09/01/2025
Mare Group si assicura una dotazione complessiva di 23,5 milioni di euro.
09/01/2025
Il 2024 si è chiuso con un mercato dei veicoli industriali che presenta un bilancio dai to...
09/01/2025
Nel 2023 la produttività del lavoro italiana è scesa del 2,5%, segnando un calo generalizz...
09/01/2025
Nei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve emergono crescenti preoccupazioni p...
Trovati 72 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli