Coldiretti: "Perso un terzo delle produzioni dei campi per via della siccità"

- di: Redazione
 
Coldiretti lancia l'allarme in vista dell'ennesima ondata di caldo che colpirà l'Italia, aggravando così l'emergenza siccità: i campi sono ormai allo stremo e hanno già perso mediamente un terzo delle produzioni nazionali.

Coldiretti denuncia le perdite di produzione dei campi a causa della siccità

Un settore già in difficoltà a causa del caro energia e della guerra in Ucraina, con il 46% degli agricoltori italiani a grave rischio per via della siccità (si prevede l'estensione dello stato di emergenza anche a Lazio, Umbria, Liguria e Toscana dopo che era stato deliberato per Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Veneto).

Coldiretti spiega: "In Italia si registrano già cali del 45% per il mais e i foraggi che servono all’alimentazione degli animali, del 20% per il latte nelle stalle, del 30% per il frumento duro per la pasta di oltre 1/5 delle produzione di frumento tenero, del 30% del riso, meno 15% frutta ustionata da temperature di 40 gradi, meno 20% cozze e vongole uccise dalla mancanza di ricambio idrico nel Delta del Po, dove si allargano le zone di “acqua morta”, assalti di insetti e cavallette con decine di migliaia di ettari devastati. Siamo di fronte a un impatto devastante sulle produzioni nazionali con danni che superano i 3 miliardi di euro".

Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti, ha commentato così la situazione: "Serve responsabilità da parte dell’intera filiera alimentare con accordi tra agricoltura, industria e distribuzione per garantire una più equa ripartizione del valore anche combattendo le pratiche sleali nel rispetto della legge che vieta di acquistare il cibo sotto i costi di produzione. C'è la necessità di risorse per sostenere il settore in un momento in cui si è aperto uno scenario di accaparramenti, speculazioni e incertezza che deve spingere il Paese a difendere la propria sovranità alimentare".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 56 record
31/12/2024
Alta pressione, nebbie e inversioni termiche. L’ultima notte del 2024 e l’inizio del 2025 ...
31/12/2024
Una tela delicata e complessa, intessuta di fili sottili ma strategicamente intrecciati, c...
31/12/2024
Per Capodanno il Ministero dell’Interno ha esteso a tutte le città italiane l’uso delle “z...
31/12/2024
Il 2024 è stato un anno ricco di eventi cruciali che hanno segnato la politica, l’economia...
31/12/2024
Dal 2 gennaio 2025, le persone anziane che hanno compiuto almeno 80 anni potranno benefici...
31/12/2024
Previsioni meteo per Capodanno di Vincenzo Romeo, responsabile del Centro Nazionale Meteom...
Trovati 56 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli