Coldiretti: "Aumenta la spesa media degli italiani per i regali di Natale"

- di: Daniele Minuti
 
Il Natale 2021 è sempre più vicino e secondo i risultati dell'indagine Coldiretti/Ixé, lo shopping per i regali da mettere sotto l'albero tornerà a crescere per gli italiani dopo il calo registrato nell'annata 2020, ancora fortemente influenzata dalla crisi pandemica.

Coldiretti-Ixé: "Cresce la spesa media per i regali di Natale: 206 euro a persona"

I numeri che emergono dall'analisi vedono una previsione di 206 euro di spesa a testa per i regali, dato in aumento di 17 punti percentuali rispetto all'anno precedente, nonostante la preoccupazione causata dall'aumento dei contagi da Covid-19.

"La ripresa dei contagi e le misure di contenimento della pandemia Covid" - spiega la nota ufficiale Coldiretti - "con il ritorno delle mascherine lungo le vie dello shopping, non hanno fermato gli italiani che spenderanno in media 206 euro in regali, una cifra superiore non solo al Natale dello scorso anno ma anche alla media degli ultimi cinque anni prima della pandemia. Il 41% di chi farà regali conterrà il budget sotto la soglia dei 100 euro, mentre il 26% arriverà fino a 200 euro – sostiene Coldiretti – e un altro 15% si spingerà a 300 euro. Ma c’è anche un 10% che spenderà tra 300 e 500 euro, un 4% che arriverà a 1000 e una ristrettissima minoranza dell’1% che supererà i 2000 euro. Gli altri non regaleranno niente o non hanno ancora deciso quanto spendere".

Abbigliamento, libri, musica ed enogastronomia sono i tipi di regali più gettonati mentre il canale preferito per fare acquisti permane quello online, nonostante ci siano molte meno restrizioni rispetto al Natale passato. Da notare il ritorno nei mercatini (51% degli intervistati ha dichiarato di andarci e solo il 7% di essi ha detto che non li userà per i regali) anche per sfuggire alle grandi catene, ormai fornite di regali troppo "standardizzati" e per cercare di fare compere all'aria aperta ed evitare i luoghi chiusi e affollati.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli