• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Coldiretti: "Un italiano su quattro torna a viaggiare a Pasqua"

- di: Daniele Minuti
 
Coldiretti: 'Un italiano su quattro torna a viaggiare a Pasqua'
Il fine settimana di Pasqua e sempre più vicino e per il settore del turismo si tratta di giorni importanti, specie dopo i due anni che hanno bloccato la circolazione dei viaggiatori a causa della pandemia da Covid-19. Con Coldiretti che prevede un italiano su quattro pronto a viaggiare.

Secondo Coldiretti, il 23% degli italiani tornerà a viaggiare in queste vacanze di Pasqua

L'analisi pubblicata sul sito ufficiale, presentata in occasione della Borsa Internazionale del Turismo) e svolta con Ixé spiega che il 23% degli intervistati si metterà in viaggio, sia per le festività pasquali che per il 25 aprile. Giorni che rappresentano un vero e proprio banco di prova per il settore nel nostro Paese.

"Considerate le tensioni internazionali legate alla guerra in Ucraina"
- spiega Coldiretti - "la meta preferita resta il Belpaese scelta dal 95% degli italiani, di cui uno su tre resterà addirittura all’interno della propria regione di residenza, secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’. Solo una minoranza farà un viaggio in Europa, mentre in pochissimi si spingeranno oltre, tra America, Asia e Oceania. E segnali di ripresa arrivano anche dal turismo straniero, un comparto strategico per il settore, che i due anni di pandemia hanno gravemente penalizzato".

La voglia degli italiani di muoversi sarà una boccata d'ossigeno anche per le strutture di accoglienza nel nostro Paese, che nel 2021 hanno registrato un 27% di presenze in meno rispetto al 2019. Dato causato specialmente dal crollo delle visite da parte dei viaggiatori provenienti dall'estero.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
08/01/2026
JP Morgan sorpassa Uicredit e domina investment banking italiano 2025
Nel 2025 JP Morgan conquista la vetta dell’investment banking italiano per ricavi e quota ...
08/01/2026
Borse europee frizzanti: Milano regge, Londra scivola, Dax record
Borse europee in ordine sparso ma brillanti: Milano positiva, Dax sui massimi, Londra debo...
08/01/2026
ZES Unica 2026, bonus extra fino al 75%: chi lo prende e come
La Manovra 2026 rilancia la ZES Unica: proroga fino al 2028 e top-up sugli investimenti 20...
08/01/2026
Umbria, l’algoritmo antimafia che fiuta gli affari sporchi
Umbria prima regione a usare un algoritmo contro le infiltrazioni mafiose: analisi di bila...
08/01/2026
Spazio, parte il mercato delle stazioni private: nel 2026 la prima piattaforma commerciale in orbita
Il 2026 segnerà una svolta non solo tecnologica ma soprattutto economica per il settore sp...
08/01/2026
Fisco 2026: taglia l’Irpef ma accelera pignoramenti e controlli
Nel 2026 il fisco riduce l’Irpef per il ceto medio ma rafforza controlli, IVA “sprint” e p...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia