Cina: rallentata, in dicembre, la produzione manifatturiera

- di: Redazione
 
La produzione manifatturiera in Cina, nel mese di dicembre si è contratta. E' il risultato di un sondaggio condotto tra i dirigenti delle fabbriche cinesi, per quello che viene considerato un nuovo segnale che la seconda economia mondiale rimane stagnante.

Cina: rallentata, in dicembre, la produzione manifatturiera

L'indice ufficiale dei responsabili degli acquisti, o PMI, è sceso a 49 il mese scorso, a conferma di domanda debole, secondo l'Ufficio nazionale di statistica. Dicembre è stato il terzo mese consecutivo di contrazione.
L'indice PMI (che ha una scala fino a 100, dove 50 segna il limite tra espansione e contrazione) è sceso in otto degli ultimi nove mesi, segnando un aumento solo a settembre. A novembre l'indice era a 49,4, in calo rispetto a 49,5 del mese precedente.

Nonostante la prolungata debolezza dopo la pandemia, l’economia cinese è cresciuta ad un ritmo del 5,2% nei primi tre trimestri dell’anno. A novembre si è registrato un aumento della produzione industriale e delle vendite al dettaglio.
Negli ultimi mesi, il governo ha aumentato gli sforzi per rilanciare soprattutto le infrastrutture, finanziando la costruzione di porti, tagliando anche i tassi di interesse. Di fronte al perdurare della crisi nel settore immobiliare, le autorità centrali hanno allentato i freni sull’acquisto di case per cercare di stimolare la domanda interna.

Ad incidere profondamente sulla domanda globale di beni manifatturieri è stata la politica anti-inflazione adottata dalla banche centrali, che hanno aumentato i tassi di interesse per combattere tassi di inflazione a livelli mani visti da molti anni. L'indice PMI non manifatturiero cinese è salito a dicembre a 50,4, ha riferito l'ufficio statistico. Il sottoindice PMI del settore dei servizi si è tuttavia attestato a 49,3, invariato rispetto alla lettura di novembre.
Comunque, nonostante il crollo del mercato immobiliare, il settore delle costruzioni è fiorente.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
1
23/12/2024
Dopo giorni di intense trattative, la Francia ha un nuovo governo. Il primo ministro Franç...
23/12/2024
Donald Trump ha espresso la sua volontà di incontrare al più presto Vladimir Putin per dis...
23/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
23/12/2024
Elvira Nabiullina, governatore della Banca Centrale, ha provato a mantenere una rotta razi...
23/12/2024
Una tragedia ha colpito il mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania.
22/12/2024
Javier Milei, presidente argentino e figura simbolo del libertarismo economico, ha scosso ...
Trovati 15 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli