• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Addio a Christian, il "Julio Iglesias italiano"

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Addio a Christian, il 'Julio Iglesias italiano'

Si è spento a Milano, all’età di 82 anni, il cantante Christian, interprete di successi come Daniela e Cara, voce simbolo della musica italiana degli anni Ottanta. Ricoverato al Policlinico per una emorragia cerebrale, non ce l’ha fatta: la notizia è stata confermata dai familiari.

Addio a Christian, il "Julio Iglesias italiano"

Nato a Palermo l’8 settembre 1943, Gaetano Cristiano Vincenzo Rossi – questo il vero nome – mostrò da giovanissimo due passioni, calcio e musica. Cresciuto nelle giovanili del Palermo e poi al Mantova, fu costretto a rinunciare al calcio per un grave infortunio, dedicandosi interamente al canto. Mina gli suggerì il nome d’arte Christian, per dargli un respiro internazionale e sciogliere una pronuncia troppo complicata per il pubblico.

L’esordio e il primo successo
Dopo il trasferimento della famiglia a Milano, vinse il concorso Voci Nuove e ottenne il primo contratto discografico. Il Festivalbar 1970, sezione giovani, lo consacrò con il brano Firmamento. Negli anni Settanta si cimentò anche come attore in musical e teatro accanto a Mariangela Melato, comparve in fotoromanzi e debuttò al cinema, lavorando con Renzo Arbore e Roberto Benigni, senza mai abbandonare la vocazione musicale.

Gli anni d’oro e Sanremo
Il vero trionfo arrivò negli anni Ottanta: Daniela (1982) e soprattutto Cara (1984) scalavano le classifiche italiane e internazionali. Fu uno dei primi artisti a cantare per Giovanni Paolo II, guadagnandosi il soprannome di “cantante del Papa”.
Partecipò a sei Festival di Sanremo – 1982, 1983, 1984, 1985, 1987 e 1990 – ottenendo come miglior risultato il terzo posto nel 1984 con Cara. Autori come Bruno Lauzi, Mogol e Cristiano Malgioglio scrissero per lui. Le tournée lo portarono in Australia, Jugoslavia, Sud Africa, Grecia e fino al Madison Square Garden di New York.

Il matrimonio con Dora Moroni
Nel 1986 sposò Dora Moroni, ex showgirl la cui carriera era stata interrotta da un grave incidente stradale. Dall’unione, segnata da alti e bassi e dalle accuse reciproche di tradimenti e tensioni domestiche, nacque nel 1987 un figlio. Dopo anni di distanza, i due avevano ritrovato un equilibrio, collaborando di nuovo sul palco e incidendo insieme nel 2017 il brano Paradiso e Inferno, racconto della loro tormentata storia.

Un’eredità musicale
Con milioni di dischi venduti e una carriera lunga oltre cinquant’anni, Christian resta una delle voci più riconoscibili della canzone italiana melodica. Il suo stile, spesso paragonato a quello di Julio Iglesias, segnò un’epoca di musica leggera tra palchi televisivi, fotoromanzi e Sanremo, lasciando un ricordo indelebile per il pubblico che negli anni Ottanta ballò e sognò sulle note di Daniela e Cara.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 3 record
14/01/2026
Bruno Mars torna in Italia: perché San Siro 2026 è già un evento cult
Bruno Mars annuncia una data nel nostro Paese e lo fa nel modo più diretto possibile
13/01/2026
Film 2026: i titoli più attesi che possono rilanciare il cinema
Il 2026 si prepara a diventare un anno decisivo per il cinema mondiale
12/01/2026
Golden Globe 2026: dominano Hamnet e Una battaglia dopo l’altra
Golden Globe 2026: Hamnet e Una battaglia dopo l’altra trionfano tra cinema e serie tv. Tu...
Trovati 3 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia