Al via il Ces 2024, la fiera della tecnologia più importante dell'anno

- di: Barbara Bizzarri
 

Benvenuti nel futuro: si apre il sipario sul Ces 2024 di Las Vegas dove l’immaginazione inizia a diventare realtà. Già nel 2023, con l’avvento di ChatGpt e l’intelligenza artificiale, si può intravedere quale sia la rotta tracciata, che diventa più concreta guardandosi attorno al Ces dove l’IA inizia a entrare nelle case con tanti oggetti che sono di uso comune e che forse lo saranno domani, come i robot. Ma non solo, perché ormai l’IA è ovunque, dalle auto elettriche ai dispositivi medicali e per il benessere, dalle applicazioni per il mondo del lavoro fino a quelle per la sostenibilità. Non è un anno qualunque per la maxi-convention di Las Vegas, con oltre 4.000 aziende di cui 800 al debutto, come EssilorLuxottica, 1.400 le startup, 50 delle quali selezionate nella missione italiana di Agenzia ICE con l’aiuto di Area Science Park.

Al via il Ces 2024, la fiera della tecnologia più importante dell'anno

La Consumer Technology Association, organizzatrice della fiera di Las Vegas, compie un secolo di vita e oggi indica il futuro che, per l’IA parte da pc e smartphone. A bordo avranno un assistente digitale, che ci darà una mano per compiti noiosi o oggi impossibili. Creare una tabella complessa o una presentazione con poche istruzioni digitate o dettate in italiano. Tradurre da un'altra lingua una conversazione o una videocall di lavoro. Il tutto anche offline, grazie a chip dedicati all’intelligenza artificiale.  Intel, in scena oggi, chiama questi notebook AI Pc e qui li hanno portati produttori come Lenovo, che ha mostrato il suo ThinkBook 13x Gen 4, un notebook a emissioni zero certificate. La tastiera cambia per la prima volta da 30 anni e aggiunge un tasto Copilot, per poter accedere al chatbot di Microsoft in un attimo. 

L’agenda del Ces è fittissima, con presentazioni nei singoli stand dei brand presenti e keynote che vedranno sul palco, tra gli altri, gli amministratori delegati Qualcomm e Hyundai domani, 10 gennaio. L'edizione di quest'anno punta sul motto "All On", tutto accesso e connesso.

L’entusiasmo che ha accolto ChatGpt ha indotto le aziende a sperimentare il modo migliore per introdurre assistenti e aiutanti AI nella nostra vita quotidiana, a partire dalle auto: l'assistente digitale e vocale di Mercedes-Benz, chiamato MBUX, è stata una vera rivoluzione a bordo di un'auto. Sono già trascorsi anni dal suo fortunato lancio e adesso è pronto a evolvere, come spiega il Ceo Mercedes, Ola Kallenius (nella foto): “Mercedes sta reinventando l'esperienza digitale dei passeggeri sfruttando l'intelligenza artificiale per offrire un'interazione simile a quella umana con Mbux Virtual Assistant, il quale include caratteristiche empatiche che si sincronizzano con il tuo stile di guida e il tuo umore. Abbinato alla nostra architettura interna MB.OS, questo approccio è in grado di definire il futuro anche del lusso digitale".

Novità anche per Kia che presenta addirittura 5 concept car che hanno l'obbligo di anticipare il futuro del Brand. In pole position ci sono le compatte EV3 ed EV4, destinate a debuttare entro il 2025 guardando già alla disponibilità di servizi in rete di ultima generazione. Honda presenterà un'intera gamma elettrica che sarà propedeutica al lancio di altri 30 modelli entro il 2030. Un progetto certamente ambizioso, ma che poggia anche sulla solidità di una partnership nata con un altro colosso nipponico come Sony.

L'obiettivo Hyundai è sfruttare la socialità delle informazioni trasmesse dalle macchine per abbattere i tempi di ricerca del parcheggio, avvertendo in anticipo il guidatore della disponibilità di posti liberi nei pressi della destinazione da raggiungere grazie alle segnalazioni degli altri utenti che lasciano gli stalli di sosta.

LG introduce anche una nuova piattaforma che integra Adas, Automated Driving e In-Vehicle Infotainment. Realizzata insieme a Magna, la piattaforma per la mobilità del domani dovrebbe arrivare sul mercato prossimamente. Il singolo modulo elettronico supporta più sistemi Ivi e l'integrazione dei domini Adas/AD, ed è capace di gestire in modo efficace i vari requisiti Asil (Automotive Safety Integrity Level) usando un numero inferiore di unità di controllo elettroniche e occupando meno spazio.

Bosch propone una soluzione capace di accorpare ogni funzione digitali della vettura in un’ unica unità di calcolo, per razionalizzare la marcia e la connessione con l'esterno. Per quanto riguarda Marelli, invece, affida il domani al suo "Intelligent Social Display", congegnato per visualizzare nella parte anteriore dell'auto una lunga lista di informazioni, dallo stato delle batterie durante la ricarica a quelle destinate ai pedoni durante la marcia.

L’AI è come Internet: è un fondamentale ingrediente e non se ne andrà” dichiara Gary Shapiro, Ceo della Cta: per questo trova applicazioni nei settori più diversi, innanzitutto la mobilità. I visitatori potranno vedere coi loro occhi l’auto Xpeng Aero HT prendere il volo appena fuori dal Convention Center di Las Vegas. L’elettrificazione apre spazi a nomi inediti, non solo cinesi: i turchi di Togg, che hanno già sul mercato il suv elettrico T10X disegnato da Pininfarina, preferiscono parlare di «smart device» e non più di auto perché le quattro ruote sono integrate con app  e servizi digitali intelligenti a 360 gradi.

Poi, c'è il grande filone della tecnologia utile e anche salvavita. Dispositivi come GUIDi, una cintura che grazie all’AI può aiutare non vedenti o ipovedenti a muoversi con più facilità. Oppure come Beamo di Withings, che sfrutta vari sensori per fare un check-up domestico. O ancora come gli esoscheletri, che dall’industria arrivano nel quotidiano: dispositivi come Wim di WirRobotics supportano le persone nei movimenti oppure creano resistenza a ogni passo per sviluppare la muscolatura.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli