Cyberoo entra nel circuito CERT, "Eccellenza nella cybersecurity"

- di: Barbara Bizzarri
 

Cyberoo S.p.A., Pmi innovativa quotata sull’ Euronext Growth Milan, specializzata in cyber security per le imprese, comunica di essere entrata a far parte del circuito CERT (Computer Emergency Response Team) del Trusted Introducer, principale riferimento del settore a livello internazionale.

Cyberoo entra nel circuito CERT, "Eccellenza nella cybersecurity"

“Siamo estremamente soddisfatti del lavoro fatto e della certificazione ottenuta – ha dichiarato Veronica Leonardi, Executive Board Member e CMO di Cyberoo, a riprova della nostra capacità di raggiungere l’eccellenza nelle diverse attività di cybersicurezza. Ancora una volta ci viene riconosciuto da autorevoli realtà internazionali il merito di lavorare secondo standard di efficacia e professionalità e di proporre soluzioni idonee a contrastare le minacce informatiche, anche le più evolute”.

L’accreditamento, che si aggiunge a quelli già precedentemente ottenuti quale unica realtà italiana indicata nella “Gartner Market Guide for Managed Detection and Response Services 2023”, testimonia l’elevato livello di efficacia delle soluzioni Cyberoo non solo nel prevenire gli attacchi informatici ma anche nella capacità di
risposta del proprio team di esperti per quanto attiene la soluzione degli incidenti. Il tutto nel pieno rispetto dei più rigidi standard internazionali.
L’ingresso nella rete dei CERT riconosciuti da Trusted Introducer è avvenuto al termine di un rigoroso percorso, durante il quale Cyberoo ha raggiunto gli obiettivi del framework di riferimento “SIM3 (Security Incident Management Maturity Model)” dedicato alle Listed Organization”.

L’iter di accreditamento ha previsto inoltre la designazione, in qualità di sponsor, di due enti già certificati e affiliati, ai quali sono stati condivisi il processo e le metodologie di Cyberoo di remediation e di gestione degli incidenti informatici: la “sponsorizzazione” è avvenuta per mezzo di GARR-CERT, il servizio sicurezza rete di GARR (Italian Academic and Research Network), e di G-SIRT, Grimaldi Security Incident Response Team.

In qualità di CERT, per Cyberoo si aprono anche nuove importanti opportunità sia con riferimento all’ampliamento della visibilità verso aziende che necessitano di consulenza e supporto in ambito di sicurezza informatica, ma soprattutto alla collaborazione con altri player internazionali per lo scambio di informazioni utili alla definizione delle best practices volte al contrasto dei nuovi cyberthreat per la sicurezza nazionale e internazionale.

L’accreditamento ottenuto è subordinato al rispetto di specifici requisiti come l’operatività h24 del proprio SOC (Security Operations Center) e la necessità di aver maturato un’esperienza dimostrabile nella gestione degli incidenti e nella postura di sicurezza dell’infrastruttura. L’obiettivo del prossimo futuro è quello non solo di essere accreditati al sistema CERT, ma anche di raggiungere la qualifica di “Certified”.

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli