Cecchi (Confindustria Nautica): "Necessità di attrarre capitali e ammodernare le infrastrutture"

- di: Redazione
 

Si è tenuto l'appuntamento sull’Economia del Mare “Oltre l’orizzonte: prospettive e sfide di una nuova politica industriale per il mare”, organizzato da Confindustria. Un evento chiave per tutta l'industria e in cui, durante il panel "Costruiamo il futuro", ha preso la parola Il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi.

Cecchi (Confindustria Nautica): "Necessità di attrarre capitali e ammodernare le infrastrutture"

A differenza di tutti gli altri settori del Cluster marittimo” – ha ricordato Cecchi – “noi deteniamo il 51% del mercato mondiale della costruzione di navi da diporto e siamo leader negli accessori e nei battelli pneumatici. Dunque, il futuro della nautica mondiale è scritto dall’Italia. L’industria della nautica italiana è leader nel progettare la riduzione delle emissioni carboniche e lavorare per un futuro sostenibile perché ritiene che l’impatto statisticamente irrilevante e il tempo di impiego molto limitato di una barca da diporto non le consentano di esimersi dal dare il proprio contributo”.

Coniugando il tutto con capacità artigianali, di finitura, di design e di qualità che non hanno pari nel mondo e che fanno dell’Italia e del Salone Nautico Internazionale di Genova il riferimento, come Milano e il Salone del Mobile per l’Arredo.

“Rispetto a questi temi” – ha concluso Cecchi – “se non vogliamo fare solo propaganda, dobbiamo affermare due verità: è necessario favorire la concorrenza anche nel mondo della ricerca, non commettendo l’errore che l’Europa ha fatto per l’automotive, imponendo dall’alto una sola soluzione, la propulsione elettrica; poi, dobbiamo garantire le condizioni di contesto che consentano i tanti investimenti che sono necessari”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
19/07/2024
UniCredit: Orcel nominato "Banchiere dell'Anno" agli Euromoney Awards 2024
19/07/2024
Eprcomunicazione: Paola Garifi nuovo membro del CDA
19/07/2024
Investindustrial: Automation Systems sigla accordo per l'acquisizione del 58,35% del capit...
19/07/2024
Arera: "Energia, oltre 7,5 milioni di bonus sociali erogati nel 2023"
19/07/2024
HAT SGR: completato aumento di capitale di Huma Therapeutics Limited
19/07/2024
Assist Digital annuncia l'acquisizione di Inspearit Italia
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli