• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

CDP Venture Capital e Fondo Europeo per gli Investimenti: investimento congiunto in Indaco Bio

- di: Daniele Minuti
 
CDP Venture Capital e Fondo Europeo per gli Investimenti: investimento congiunto in Indaco Bio
CDP Venture Capital e il Fondo Europeo per gli Investimenti hanno annunciato un investimento congiunto in Indaco Bio, nuovo fondo di venture capital specializzato nel finanziamento di processi di trasferimento tecnologico nel campo delle scienze della vita.

CDP Venture Capital e FEI: investimento congiunto in Indaco Bio

Un'operazione che rientra nell'ambito della collaborazione fra le due realtà con l'obiettivo di investire fino a 260 milioni di euro a sostegno di gestori di fondi specializzati in startup deep tech (con focus su settori come biotecnologie e farmaceutica, robotica, sostenibilità, aerospazio, Big Data e Intelligenza artificiale).

Indaco Bio diventa quindi operativo sul mercato con una dimensione di 95 milioni sottoscritti da CDP Venture Capital SGR (tramite Fondo Technology Transfer, FEI, Intesa Sanpaolo, Quaestio SGR e Inarcassa) con la raccolta capitali che continua con il traguardo fissato a 150 milioni di euro.
Alla guida del Fondo ci saranno saranno Davide Turco, Elizabeth Robinson e Giovanni Rizzo, un nuovo team di professionisti con solide esperienze nell'ambito.

Enrico Resmini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP Venture Capital (nella foto), ha commentato: "Abbiamo visto negli ultimi anni quanto la ricerca applicata al pharma e a tutto il segmento della drug discovery possa incidere sulla qualità della vita dei cittadini e sul ruolo che vogliamo avere come sistema-Paese nel futuro. La partnership di co-investimento con FEI nasce proprio con l’obiettivo di sviluppare una nuova generazione di gestori, come Indaco Bio, in grado di comprendere la complessità di portare sul mercato invenzioni completamente nuove nate in laboratorio e di dare sostegno a giovani realtà imprenditoriali in grado di offrire soluzioni alle grandi sfide del nostro tempo".

Alain Godard
, Amministratore Delegato FEI, ha aggiunto: "La pandemia ha evidenziato ulteriormente l'importanza strategica del settore biotech, fondamentale per la ricerca e lo sviluppo di terapie contro coronavirus e altre malattie infettive. Sono lieto di annunciare che l’eccellente collaborazione fra il FEI e CDP Venture Capital ha dato vita all’investimento congiunto in Indaco Bio, un fondo dedicato allo sviluppo di nuovi farmaci e terapie che contribuirà a creare un ecosistema di imprese biotech innovative sul territorio, aiutando l’industria farmaceutica italiana a consolidare la propria posizione di leadership a livello europeo".

Davide Turco, co-fondatore e Amministratore Delegato di Indaco Sgr, ha concluso: "Siamo convinti che la ricerca biotech/pharma italiana presenti rilevanti opportunità, che necessitano tuttavia di un notevole incremento dei capitali e delle competenze specialistiche destinate alla loro trasformazione in nuove terapie. L’avvio di Indaco Bio è mirato a contribuire a dare una risposta concreta a questo fabbisogno. Grazie alla lungimiranza dei nostri investitori, a partire da CDP Venture Capital e FEI, partiamo da una dotazione rilevante di capitali, necessaria premessa per poter conseguire i ritorni molto interessanti consentiti dal comparto".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
Pagina
1
19/12/2025
Bce ferma tassi al 2%: crescita Ue accelera, inflazione in linea
La Bce lascia i tassi al 2% e rivede al rialzo il Pil dell’Eurozona. Inflazione monitorata...
19/12/2025
La Banca del Giappone alza i tassi: fine dell’era “gratis”?
La Banca del Giappone porta i tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen ...
19/12/2025
Wall Street rimbalza: tech in festa, l’inflazione fa l’occhiolino
Wall Street chiude in rialzo: S&P 500 +0,79%, Nasdaq +1,38%. Tech protagonista con Micron,...
18/12/2025
Editoria, Mollicone: “Gedi e Cdr convocati in Parlamento. Sul nome dell’acquirente decide il mercato”
Il presidente della Commissione Cultura ed Editoria risponde alle opposizioni: intervento ...
18/12/2025
Campari cede Averna e Zedda Piras a Illva Saronno: operazione da 100 milioni
Accordo per due marchi storici degli spirits italiani. Closing previsto entro la prima met...
18/12/2025
Corte dei conti: Ue resiliente, ma la macchina dei fondi resta in affanno
Relazione 2024: crescita all’1%, saldo positivo per l’Italia grazie a Ngeu. Coesione in ri...
Trovati 102 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720