• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Lotta al cambiamento climatico: il rating CDP conferma la leadership del gruppo A2A

- di: Barbara Bizzarri
 
Lotta al cambiamento climatico: il rating CDP conferma la leadership del gruppo A2A
L’organizzazione no-profit CDP, ex Carbon Disclosure Project, che detiene il più grande database internazionale sulle performance ambientali delle più importanti organizzazioni mondiali, ha confermato il rating A- per le prestazioni legate al cambiamento climatico di A2A: nelle valutazioni di quest’anno, il Gruppo ha ottenuto fra i punteggi più elevati, non soltanto nella classifica relativa al “Climate Change”, ma anche per l’assessment “Water Security”, posizionandosi in testa alle quasi 300 aziende italiane monitorate con il rating A-. Il percorso virtuoso intrapreso da A2A prevede il raggiungimento del Net-Zero entro il 2040, in anticipo di ben dieci anni rispetto agli obiettivi comunitari.

Lotta al cambiamento climatico: CDP conferma la leadership di A2A

Inoltre, è stato confermato il target di riduzione delle emissioni approvato dalla Science Based Targets Initiative (SBTI) con orizzonte 2030, che mira a limitare l’innalzamento delle temperature globali al di sotto dei 2°C. Per quanto riguarda la transizione energetica, nel piano sono previsti investimenti prevalentemente focalizzati sullo sviluppo delle rinnovabili, flessibilità ed elettrificazione dei consumi: il traguardo del 2030 è raggiungere i 9 TWh di produzione di energia elettrica da fonti green. Nell’ambito dell’economia circolare, il Gruppo prevede di accrescere la capacità di trattamento e valorizzazione dei rifiuti e il suo posizionamento nel segmento del mercato del biometano. 

Queste stime sono una chiara testimonianza dell’impegno del Gruppo nell'affrontare il cambiamento climatico: sostenibilità, tematiche ESG e Agenda 2030 rappresentano il fondamento del Piano Strategico decennale, fondato sul continuo rinnovamento e conversione delle infrastrutture dell’azienda per contribuire ad accelerare la decarbonizzazione del Paese, attraverso la produzione e l’utilizzo di energia green. 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
12/12/2025
Petrolio, utilizzo globale record e scossa alle pompe
Nel 2025 la domanda mondiale di petrolio tocca il record di 105 milioni di barili al giorn...
10/12/2025
Leonardo inclusa nella A List di CDP
Leonardo conferma il suo ruolo di vertice nel campo della sostenibilità
09/12/2025
2025, pianeta surriscaldato: verso un record storico di caldo globale
2025 tra gli anni più caldi mai registrati: media 2023-2025 oltre 1,5°C. Effetto serra, gh...
08/12/2025
Mediterraneo, il 2024 brucia ogni record: il mare che non si raffredda più
Il Mediterraneo del 2024 sembra uscito da un romanzo climatico più che da un bollettino sc...
Trovati 4 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720