• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Casa, acquisti di singles nelle grandi città: Bologna la più amata, seguono Milano e Roma

- di: Barbara Bizzarri
 
Casa, acquisti di singles nelle grandi città: Bologna la più amata, seguono Milano e Roma
Quali sono le percentuali di acquisto da parte dei singles quando si parla di comprare casa? L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, con l’obiettivo di chiarire proprio questa annosa questione stilando una classifica, ha analizzato le compravendite realizzate attraverso le agenzie attive nelle grandi città italiane nel 2022, tenendo presente che la componente “single” è composta dalle compravendite concluse da single, divorziati, separati e vedovi.

Casa, acquisti di singles nelle grandi città: Bologna la più amata, seguono Milano e Roma

Dalle analisi emerge che le prime quattro città per compravendite da parte di single sono Bologna, Milano, Roma e Torino. In queste città la popolazione single è cresciuta molto nel corso degli ultimi anni, anche perché si tratta di realtà molto attrattive dal punto di vista lavorativo e universitario, con lavoratori trasfertisti e studenti universitari in arrivo da tutta Italia che spesso, dopo un periodo in affitto, decidono di acquistare l’abitazione.

Nel 2022 è Bologna la città con il più alto tasso di acquisto da parte di single (47,1%). Milano (43,9%), città che nel 2020 era al comando di questa speciale classifica scende al secondo posto, mentre Bologna riconferma il primato che aveva già raggiunto nel 2021 a scapito di Milano.

Da segnalare al terzo posto Roma, dove nel 2022 la percentuale di acquisti da parte di single è cresciuta (si passa dal 36,8% del 2021 all’attuale 41,3%), portando la Capitale sul podio.

Al quarto posto Torino (40,1%), con percentuali sostanzialmente stabili negli ultimi anni. Verona e Genova si attestano intorno al 35%: il capoluogo ligure evidenzia un leggero calo rispetto al 2021, mentre la quota “single” della città scaligera è rimasta praticamente invariata. Palermo, Bari e Firenze si attestano nella parte bassa della classifica.

Le prime due confermano una tendenza già evidenziata negli anni precedenti, seppur con percentuali in aumento rispetto al 2021, mentre Firenze registra un lieve calo della quota di acquirenti single e scende al penultimo posto.

Discorso a parte per Napoli, dove solo il 26% delle compravendite è concluso da single. Il dato è praticamente invariato rispetto agli ultimi anni, la città partenopea si conferma quindi fanalino di coda per quanto riguarda la percentuale di compravendite da parte di single.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 114 record
Pagina
19
11/12/2025
Europa in festa: borse in rialzo, Milano brilla con Cucinelli
Borse europee in rialzo dopo il taglio Fed: Milano positiva con Brunello Cucinelli in test...
11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
11/12/2025
La grande protesta agricola europea: Bruxelles 18 dicembre
Tutti i dettagli sulla manifestazione degli agricoltori europei a Bruxelles per difendere ...
11/12/2025
UNESCO, Coldiretti: la cucina italiana spinge l’export agroalimentare verso il record dei 73 miliardi
L’effetto patrimonio immateriale moltiplica il valore del Made in Italy, ma dazi e barrier...
11/12/2025
Fed, nuovo taglio dei tassi: impatto minimo sulle banche italiane
La forchetta scende al 3,5–3,75%, ma per gli istituti UE il rischio resta contenuto
11/12/2025
WebSoft italiane, l’indagine Mediobanca: nel 2024 fatturato a 43,4 miliardi (+97,4% sul 2019)
Boom dei ricavi, occupazione in crescita e forte spinta da M&A, ma i margini si assottigli...
Trovati 114 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720