• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Ricavi in crescita del 24,8% per CAREL Industries nel primo trimestre 2023

- di: Daniele Minuti
 
Ricavi in crescita del 24,8% per CAREL Industries nel primo trimestre 2023
I risultati del primo trimestre 2023 approvati dal CdA di CAREL Industries evidenziano una crescita sostenuta per il Gruppo in apertura di anno: i ricavi consolidati arrivano a 161 milioni di euro, in crescita del 24,8% su base annua (a parità di perimetro, escluse quindi le diverse acquisizioni, la crescita sarebbe stata di 11,3 punti percentuali).

Ricavi in crescita del 24,8% per CAREL Industries nel primo trimestre 2023

L'EBITDA consolidato nel trimestre si attesta a 33,4 milioni di euro, dato che include 2 milioni di euro derivanti dal cambio di perimetro, per una percentuale dei ricavi pari al 20,8%. La crescita su base annuale è quindi pari al 22,8%.

Sale invece del 13,2% sul primo trimestre dello scorso anno il risultato netto consolidato, grazie agli eccellenti risultati operativi e al cambio di perimetro, mentre la Posizione Finanziaria Netta consolidata è negativa per 100,5 milioni di euro, includendo l'effetto contabile legato all’applicazione dell’IFRS16 pari a 36 milioni di euro. Un dato in leggero aumento su base annua, a causa dell’esborso derivante dall’acquisizione di Eurotec

Francesco Nalini
, Amministratore Delegato del Gruppo (nella foto), ha dichiarato: "Il 2023, anno del cinquantennale di CAREL, si apre con una crescita organica dei ricavi a doppia cifra percentuale per il nono trimestre consecutivo. Questo grazie all’ottimo bilanciamento del portafoglio di business del Gruppo e alla conferma della sua capacità di gestire in maniera eccellente uno scenario ancora sfidante della supply chain, soprattutto nelle prime settimane dell’anno, il quale non ci ha permesso di esprimere tutto il nostro potenziale. A fronte di una crescita organica dell’11,3% (e del 24,8% se consideriamo anche il contributo delle nuove acquisite) la profittabilità, intesa come EBITDA Margin si è attestata a circa il 20,8% nonostante un fenomeno inflattivo sulle materie prime che, sebbene affievolito rispetto ai precedenti 24 mesi, non si è ancora concluso. Tale trend è stato parzialmente controbilanciato dalla leva operativa e dal dispiegarsi degli effetti di alcune review sui prezzi implementate tra il 2021 e il 2022. Parte della crescita è quindi attribuibile ai risultati dell’intensa attività di M&A portata avanti negli ultimi anni, attività che è continuata anche nel primo trimestre del 2023 con l’acquisizione di Eurotec (distributore e system integrator neozelandese nonché partner commerciale di CAREL da lungo tempo) avente l’obiettivo di meglio presidiare l’area geografica di riferimento, sia nel campo della refrigerazione che in quello del condizionamento. A ciò si è affiancata l’apertura di diversi cantieri per l’integrazione, finanziaria, digitale e operativa delle quattro società acquisite nel corso del 2022 (Sauber, Arion, Klingenburg, Senva), al fine di cogliere importanti sinergie di costo e di ricavo che sono alla base di tali transazioni. Spostando il focus verso il futuro, il Gruppo guarda con fiducia e ottimismo ai prossimi trimestri che presentano significative opportunità accompagnate da altrettante sfide. Per cogliere le prime ed affrontare le seconde farà leva su quello che da sempre è stato il suo asset principale, l’entusiasmo e l’impegno delle persone che ogni giorno danno il loro meglio in azienda e che hanno permesso a CAREL di spegnere con successo le sue prime 50 candeline".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
21/12/2025
Project Sunrise: la Gaza smart city di Kushner e Witkoff
Project Sunrise: il piano da 112,1 miliardi per ricostruire Gaza come smart city. Visione,...
21/12/2025
Il lusso resiste e si reinventa nel 2025-26
Moda e lusso tra crisi e rilancio: mercati, fusioni, brand iconici e nuove strategie globa...
20/12/2025
Banco Bpm e il terzo polo: il disegno che va oltre il risiko
Banco Bpm al centro del terzo polo bancario: governo, Mps, indagini e retroscena di un con...
20/12/2025
Generali, il dopo Natixis e la nuova regia dei soci forti
Generali archivia il progetto con Natixis e ripensa la crescita nell’asset management. Sul...
20/12/2025
Rottamazione quinquies, svolta sul tasso: rate al 3% e 9 anni
Manovra 2026: emendamento sulla rottamazione quinquies abbassa il tasso sulle rate al 3%. ...
20/12/2025
CNA: “Per l’Umbria previsioni economiche 2026 con il segno meno”
CNA Umbria: nel 2026 Pil in lieve crescita ma forti segnali negativi su export, occupazion...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720