Camfin (Tronchetti Provera) rafforza la presa su Pirelli

- di: Matteo Borrelli
 
La holding della famiglia Tronchetti Provera, Camfin, è pronta a rafforzare la sua posizione di forza su Pirelli, passando dal 26,1% al 29,9%, proseguendo il percorso di crescita nel capitale preannunciato a ottobre. Ieri la società ha comunicato, con un internal dealing, "”a costituzione di una garanzia a fronte di finanziamento su parte delle azioni detenute (28.775.000 azioni su complessive 78.775.000 azioni) con permanenza del diritto di voto in capo a Camfin Alternative assets”. Camfin, inoltre, starebbe lavorando con un pool di banche, tra cui Unicredit, Intesa e Banco Bpm, a un maxi-rifinanziamento da 650 milioni. Queste nuove risorse consentirebbero di ottimizzare il debito consolidato di Camfin, Camfin Alternative Assets e Longmarch Italia, di circa 450 milioni, abbassandone il costo e allungandone la scadenza a fine 2027 e dotare il gruppo Camfin delle risorse per raggiungere il 29,9% di Pirelli.
Fondata nel 1915 sotto il nome di “Consorzio Approvvigionamenti Metallurgici e Meccanici"” Camfin S.p.A. è una storica holding italiana, controllata da Marco Tronchetti Provera, che nel tempo ha realizzato investimenti nel settore energetico, real estate e automotive.
Ad oggi l’investimento principale è rappresentato dalla partecipazione in Pirelli & C. S.p.A., asset nel quale agisce come azionista stabile tramite una partnership di lungo termine con China National Chemical Corporation Ltd (ChemChina).
Nel 2020, Camfin ha ampliato le proprie attività ad investimenti in ottica di private equity: in tale ambito ha avviato, tra l’altro, una parternship con Longmarch Holding s.r.l., veicolo della famiglia cinese Niu, per la realizzazione di investimenti attraverso la società controllata Camfin Alternative Assets.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 79 record
Pagina
14
05/12/2024
Elettricità, Acer: in Italia troppi contratti a prezzo fisso
Trovati 79 record
Pagina
14
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli