Buffett esce dalla Fondazione Gates e dona 4,1 miliardi per opere filantropiche

- di: Brian Green
 
Warren Buffett si dimette dalla Fondazione Bill e Melinda Gates, di cui è stato per anni "fiduciario inattivo" - facendo parte del board - contribuendo alle sue attività con corpose donazioni.
"Mi dimetto da quel incarico, proprio come ho fatto in tutti i consigli di amministrazione diversi da quello di Berkshire", ha detto Buffett, in occasione di un evento filantropico legato alla sua holding. L'uscita di Buffet dal consiglio di amministrazione della Gates Foundation arriva in un momento incerto per l'organizzazione dopo che i fondatori Bill Gates e Melinda French Gates hanno annunciato la loro intenzione di divorziare.

La coppia ha guidato la Fondazione Gates per due decenni indirizzando miliardi di dollari e impegnandosi soprattutto nell'eradicazione della poliomielite, nella lotta alle malattie infettive, per l'uguaglianza di genere, a favore dell'istruzione negli Stati Uniti e per lo sviluppo agricolo.
Il presidente e amministratore delegato del Berkshire ha reso nota la sua intenzione oggi, in una dichiarazione mercoledì che spiega i suoi pensieri sulla filantropia, il governo e il pubblico. Ha anche detto che sta regalando 4,1 miliardi di dollari in azioni Berkshire Hathaway Inc. a cinque fondazioni.

Buffett ha detto che ora è a metà della promessa fatta nel 2006 di distribuire tutte le sue azioni del Berkshire - oltre il 99% del suo patrimonio netto - alla filantropia.
"Nel corso di molti decenni ho accumulato una somma quasi incomprensibile, semplicemente facendo ciò che amo fare", ha detto Buffett. "L'interesse composto, una lunga passerella, collaboratori meravigliosi e il nostro incredibile Paese hanno semplicemente fatto la loro magia".

Buffett ha anche affermato che le detrazioni fiscali sono importanti, "in particolare per i super ricchi", che danno enormi somme di denaro o titoli alla filantropia. La sua osservazione è arrivata dopo che ProPublica, un'organizzazione di notizie senza scopo di lucro, ha pubblicato dettagli sul reddito riportato e sui pagamenti delle tasse di alcuni degli americani più ricchi, tra cui Buffett e l'amministratore delegato di Amazon, Jeff Bezos.

Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli