• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Warren Buffet indica in Greg Abel il suo successore

- di: Brian Green
 
Warren Buffet indica in Greg Abel il suo successore
Greg Abel: d'ora in avanti occorrerà tenere a mente questo nome perché Warren Buffett lo ha indicato - se dovesse lasciare l'incarico a breve termine - come successore nel ruolo di amministratore delegato di Berkshire Hathaway.
"I direttori" - ha detto il novantenne Buffet in una intervista al canale economico CNBC - "sono d'accordo sul fatto che, se qualcosa dovesse accadermi stasera, sarebbe Greg a subentrare domani mattina".

La scelta risponde a una domanda che da decenni aleggiava su Berkshire Hathaway. Nel 2018 erano stati chiamati a fare parte del Consiglio d'amministrazione Ajit Jain, che gestisce l'attività assicurativa della compagnia, e Greg Abel, che dirige le altre operazioni del conglomerato, confermando l'idea che erano loro due le migliori scelte come prossimo CEO di Berkshire. È di poche ore fa la notizia che Berkshire ha ricominciato a vedere utili.

Nel primo trimestre fiscale, la ''creatura'' di Buffet ha registrato 11,7 miliardi di dollari di utili netti, a fronte della perdita di 49,7 miliardi dello scorso anno. L'utile operativo ha superato i sette miliardi. Berkshire ha una sfera di attività che comprende, tra gli altri, assicurazioni, trasporti, servizi di pubblica utilità, vendita al dettaglio e produzione.

L'oracolo di Omaha ha poi commentato: "Se, il cielo mi perdoni per dirlo, stanotte dovesse accadere qualcosa a Greg, allora il nuovo Ceo sarebbe Ajit. A essere fondamentale in questa scelta è stata l'età: Abel ha 59 anni mentre Ajit ne ha 69, sono entrambi persone meravigliose ma la differenza nella scelta ricaduta sul primo è la possibilità di avere qualcuno che possa guidare Berkshire Hathaway per 20 anni. E le probabilità che questo accada sono superiori con Greg".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 118 record
Pagina
19
07/01/2026
Chiusure borse Asia miste: Tokyo e Hong Kong giù, Taiwan vola
Chiusure delle Borse asiatiche: Nikkei e Hang Seng in calo, Shanghai regge, Seul arretra, ...
07/01/2026
Pac, 45 miliardi subito: l’UE spinge l’Italia verso il Mercosur
L’Unione europea anticipa fondi della Pac per calmare le tensioni agricole e sbloccare l’a...
07/01/2026
Petrolio venezuelano agli Usa: l’annuncio di Trump e il nodo proventi
Donald Trump annuncia 30-50 milioni di barili dal Venezuela: vendita a prezzo di mercato, ...
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
Trovati 118 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia