• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Brexit: JP Morgan sposterà 200 miliardi di asset britannici in Germania

 
Brexit: JP Morgan sposterà 200 miliardi di asset britannici in Germania
Grosso scossone in vista per JP Morgan Chase & Co: stando a quanto riportato da Bloomberg, la multinazionale statunitense di servizi finanziari sarebbe sul punto di spostare una grossa fetta dei suoi asset britannici in Germania.

La celebre testata riporta che a breve saranno spostati asset del valore di 200 miliardi di euro (circa 230 miliardi di dollari) dal Regno Unito a Francoforte: a motivare questa decisione sono principalmente gli effetti causati dall'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea a causa del Brexit.

Nei piani del colosso americano ci sarebbe la possibilità di terminare questa migrazione nella filiale tedesca entro la fine dell'anno, mossa che la renderebbe una delle banche più importanti di tutto il territorio della Germania: basandoci sui dati commerciali dello scorso anno infatti, JP Morgan diventerebbe il sesto istituto più grande dopo Deutsche Bank, DZ Bank, Commerzbank, HBV e LBBW, superando Bayern LB.

Al momento mancano le conferme ufficiali, con una portavoce della filiale localizzata a Francoforte di JP Morgan che ha scelto di non commentare dopo essere stata contattata proprio da Bloomberg.

Ma a solamente quattro mesi dalla fine del periodo di transizione concesso per concretizzare il processo della Brexit, sono diverse le banche internazionali che stanno aumentando le operazioni con i paesi ancora all'interno dell'Unione Europea preparandosi allo scenario in cui istituti che hanno base nel Regno Unito abbiano problemi burocratici nel futuro prossimo. Proprio Bloomberg una settimana fa ha riportato come JP Morgan abbia già chiesto ai 200 dipendenti che si trovano nella sede di Londra di spostarsi in altri grandi città dell'Europa continentale.

Si tratta di un durissimo colpo perla Gran Bretagna che anni dopo il voto sta cominciando a vedere le prime conseguenze della decisione di lasciare l'Ue, in un momento in cui il paese è in grande difficoltà per la risalita dei contagi da Coronavirus che ha portato il premier Boris Johnson a instaurare una sorta di versione "ammorbidita" del lockdown visto a marzo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 106 record
09/01/2026
Rottamazione quinquies, il paradosso delle rate: stop ai pagamenti
La rottamazione quinquies congela le vecchie rateizzazioni fino al 31 luglio 2026: ecco pe...
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
Trovati 106 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia