Ambiente, BPER banca e Arca Fondi Sgr piantano 750 alberi e riqualificano un'area urbana

- di: Barbara Bizzarri
 

Per perseguire i propri obiettivi di salvaguardia dell’ambiente e di riqualificazione urbana, BPER Banca, capogruppo del Gruppo BPER Banca e Terzo Gruppo bancario quotato nazionale, insieme a Arca Fondi SGR, una delle principali realtà nel campo del risparmio gestito in Italia, hanno completato oggi a Bergamo la piantumazione di 750 alberi, con il proposito di creare un’area verde urbana all’interno del Parco Agricolo Ecologico Madonna dei Campi affinché diventi fruibile nel tempo e contribuisca a mitigare sia l’inquinamento atmosferico, causato dalla prossimità di strade fortemente trafficate, che il fenomeno delle isole di calore. L’operazione permetterà di aumentare la copertura arborea di un tratto della pista ciclabile che si sviluppa all’interno del Parco, con alberi appartenenti, per la maggior parte, alla tipologia degli arbusti, allo scopo di consentire alla fauna locale di nutrirsi e riprodursi. Biancospino, Sanguinello, Acero campestre e Frassino maggiore sono solo alcune tra le varietà utilizzate per riconvertire e valorizzare un terreno finora privo di vegetazione.

Ambiente, BPER banca e Arca Fondi Sgr piantano 750 alberi e riqualificano un'area urbana

“L’iniziativa di oggi lancia un messaggio molto chiaro e rappresenta davvero un momento importante - dichiara Luca Gotti, Responsabile Direzione Territoriale Lombardia Ovest di BPER Banca -. Riqualificare un’area verde è segno che ci stiamo avvicinando a una consapevolezza sempre più forte, quella di dover dare il nostro contributo alla tutela ambientale. BPER Banca è da sempre attenta a questo tema, tanto che da tempo è impegnata nella continua riduzione delle emissioni e nella creazione di prodotti per supportare i nostri clienti nel loro percorso di transizione verso un’economia a basso impatto di carbonio”.

Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale Responsabile Direzione Commerciale, dal canto suo, aggiunge: “Il progetto Arca Oxygen Plus è ormai una realtà consolidata nell’ambito delle nostre iniziative ambientali, essendo entrato nel suo secondo anno, con un bilancio che conta, ad oggi, 4.500 alberi piantati in tutta Italia: dalla Valtellina al Parco del Vesuvio. Questo progetto testimonia fedelmente la qualità del nostro impegno e offre un’importante occasione per scoprire e valorizzare luoghi del nostro Paese. L’odierna tappa a Bergamo, la settima del progetto, è molto importante, data la rilevanza del luogo, la qualità dell’intervento e premia i nostri sforzi e quelli dei nostri colleghi di BPER Banca. Un particolare ringraziamento va alle autorità comunali per il prezioso supporto”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 4 record
23/12/2024
Generali si conferma protagonista nel campo della sostenibilità, ottenendo per il terzo an...
23/12/2024
Ammonta a 200 milioni di euro il finanziamento che la Banca europea per gli investimenti h...
20/12/2024
Terna: a novembre, il fabbisogno elettrico italiano ha toccato 25,1 miliardi di kWh, riman...
20/12/2024
KfW ha formalizzato a Rabat un accordo di finanziamento da 100 milioni destinato al Progra...
Trovati 4 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli