Borse, Tokyo si difende bene. Cina continentale in calo, sale invece Hong Kong

- di: Redazione
 

L'indice Nikkei 225 guadagna lo 0,2% a circa 38.300, mentre il più ampio indice Topix avanza dello 0,3% a 2.700, recuperando alcune delle perdite della sessione precedente, aiutato dai guadagni dei titoli bancari di peso. Le azioni giapponesi hanno anche preso spunto da un vantaggio positivo a Wall Street, dove sia l'S&P 500 che il Nasdaq Composite hanno fermato i loro recenti cali. Nei commenti di ieri, il governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda ha segnalato che la Banca centrale avrebbe aumentato gradualmente i tassi di interesse se l'economia si fosse sviluppata come previsto, sebbene non abbia fornito una tempistica specifica per i futuri aumenti. Gli investitori ora stanno guardando avanti alle cifre commerciali giapponesi di domani e ai numeri sull'inflazione di venerdì per ulteriori approfondimenti. Nel settore finanziario, Mitsubishi UFJ (+1%), Sumitomo Mitsui (+2,2%) e Mizuho Financial (+1,8%) guidano i guadagni. Anche i titoli automobilistici e di consumo hanno registrato progressi, con Toyota Motor (+1,9%) e Nintendo (+1,8%) tra i migliori performer.

Borse, Tokyo si difende bene. Cina continentale in calo, sale invece Hong Kong

Le azioni di Hong Kong salgono di 53 punti o dello 0,3% a 19.628 nella sessione mattutina, in rialzo per il secondo giorno mentre i principali decisori politici cinesi si riuniscono oggi in città per un summit sugli investimenti. All'evento, il vicepresidente cinese He Lifeng ha affermato che Pechino sosterrà l'innovazione e la riforma finanziaria di Hong Kong per migliorare la sua competitività come polo finanziario. Lifeng ha aggiunto che le misure di stimolo nella Cina continentale avevano già beneficiato Hong Kong, rendendo più certa la traiettoria ascendente dell'economia.

Le azioni cinesi, invece, scendono ancora, con lo Shanghai Composite che perde lo 0,4% a circa 3.310 e lo Shenzhen Component che scende dello 0,05% a 10.540, estendendo il calo a una quarta sessione. Ciò avviene mentre i massimi funzionari cinesi si riunivano per un summit sugli investimenti a Hong Kong, dove i responsabili dei principali organismi economici e finanziari dovrebbero discutere gli ultimi sviluppi nel settore finanziario cinese. Gli investitori sono anche concentrati sulla prossima decisione sui tassi di interesse, in programma per domani. Nel frattempo, l'autorità di regolamentazione dei titoli cinesi ha svelato nuove linee guida che incoraggiano le società quotate ad aumentare i rendimenti per gli azionisti attraverso iniziative come fusioni e acquisizioni, programmi di incentivi azionari per i dipendenti, dividendi in contanti e riacquisti di azioni. Tra chi vede scendere il valore delle azioni ci sono ci sono Grinm Advanced Materials (-7,1%), Anhui Jianghuai (-6,9%) e China United Network (-6,6%).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 64 record
15/11/2024
Confartigianato: nuova Commissione Ue lavori a sostegno del nostro sistema imprenditoriale
15/11/2024
Il Veneto in frenata colpito dal rallentamento dell’economia tedesca
15/11/2024
Erg: cresce il margine operativo lordo nel terzo trimestre 2024, ma utili in contrazione
15/11/2024
Generali: crescita diffusa in tutti i segmenti di business nei primi nove mesi del 2024
15/11/2024
Unieuro raddoppia la redditività operativa e registra un boom dell’utile netto nel primo s...
15/11/2024
First Capital: Invest Italy SIM acquista il ramo operativo di Value Track, nasce Value Tra...
Trovati 64 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli