• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse, Tokyo si difende bene. Cina continentale in calo, sale invece Hong Kong

- di: Redazione
 
Borse, Tokyo si difende bene. Cina continentale in calo, sale invece Hong Kong

L'indice Nikkei 225 guadagna lo 0,2% a circa 38.300, mentre il più ampio indice Topix avanza dello 0,3% a 2.700, recuperando alcune delle perdite della sessione precedente, aiutato dai guadagni dei titoli bancari di peso. Le azioni giapponesi hanno anche preso spunto da un vantaggio positivo a Wall Street, dove sia l'S&P 500 che il Nasdaq Composite hanno fermato i loro recenti cali. Nei commenti di ieri, il governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda ha segnalato che la Banca centrale avrebbe aumentato gradualmente i tassi di interesse se l'economia si fosse sviluppata come previsto, sebbene non abbia fornito una tempistica specifica per i futuri aumenti. Gli investitori ora stanno guardando avanti alle cifre commerciali giapponesi di domani e ai numeri sull'inflazione di venerdì per ulteriori approfondimenti. Nel settore finanziario, Mitsubishi UFJ (+1%), Sumitomo Mitsui (+2,2%) e Mizuho Financial (+1,8%) guidano i guadagni. Anche i titoli automobilistici e di consumo hanno registrato progressi, con Toyota Motor (+1,9%) e Nintendo (+1,8%) tra i migliori performer.

Borse, Tokyo si difende bene. Cina continentale in calo, sale invece Hong Kong

Le azioni di Hong Kong salgono di 53 punti o dello 0,3% a 19.628 nella sessione mattutina, in rialzo per il secondo giorno mentre i principali decisori politici cinesi si riuniscono oggi in città per un summit sugli investimenti. All'evento, il vicepresidente cinese He Lifeng ha affermato che Pechino sosterrà l'innovazione e la riforma finanziaria di Hong Kong per migliorare la sua competitività come polo finanziario. Lifeng ha aggiunto che le misure di stimolo nella Cina continentale avevano già beneficiato Hong Kong, rendendo più certa la traiettoria ascendente dell'economia.

Le azioni cinesi, invece, scendono ancora, con lo Shanghai Composite che perde lo 0,4% a circa 3.310 e lo Shenzhen Component che scende dello 0,05% a 10.540, estendendo il calo a una quarta sessione. Ciò avviene mentre i massimi funzionari cinesi si riunivano per un summit sugli investimenti a Hong Kong, dove i responsabili dei principali organismi economici e finanziari dovrebbero discutere gli ultimi sviluppi nel settore finanziario cinese. Gli investitori sono anche concentrati sulla prossima decisione sui tassi di interesse, in programma per domani. Nel frattempo, l'autorità di regolamentazione dei titoli cinesi ha svelato nuove linee guida che incoraggiano le società quotate ad aumentare i rendimenti per gli azionisti attraverso iniziative come fusioni e acquisizioni, programmi di incentivi azionari per i dipendenti, dividendi in contanti e riacquisti di azioni. Tra chi vede scendere il valore delle azioni ci sono ci sono Grinm Advanced Materials (-7,1%), Anhui Jianghuai (-6,9%) e China United Network (-6,6%).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
17/12/2025
Export Asia in ripresa: Giappone e Singapore sorprendono i mercati
Le esportazioni di Giappone e Singapore accelerano a novembre 2025. Europa, Usa, chip e fa...
17/12/2025
BoJ verso lo 0,75%: il Giappone alza i tassi di interesse
La Bank of Japan valuta tassi allo 0,75%, massimo da 30 anni. Inflazione al 3%, yen sotto ...
16/12/2025
Borse Europa vivaci ma in rosso: pace, Fed e petrolio giù
Chiusura negativa per le Borse europee il 16 dicembre 2025: Milano cede, difesa sotto pres...
16/12/2025
Manovra, maxi-emendamento riscrive le regole: Tfr, pensioni e imprese
La manovra cambia volto con il maxi-emendamento: Tfr ai fondi con silenzio-assenso, strett...
16/12/2025
Manovra 2026, Tobin Tax e PEX: scossa al mercato dei capitali
Tobin Tax raddoppiata, nuove regole PEX su dividendi e capital gain e riforma del TUF: eff...
16/12/2025
Imu, oggi scade il pagamento della seconda rata
Oltre 26 milioni di contribuenti coinvolti, gettito stimato intorno agli 11 miliardi
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720