• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Bonus giovani e donne: la proroga salta nel Milleproroghe

- di: Marta Giannoni
 
Bonus giovani e donne: la proroga salta nel Milleproroghe
Bonus giovani e donne: la proroga salta nel Milleproroghe, si punta a un emendamento
La proroga degli incentivi per le assunzioni di under 35 e donne svantaggiate non compare nel testo in Gazzetta. Fonti ministeriali indicano “motivi tecnici” e l’arrivo di un emendamento in Parlamento durante la conversione.

Nel decreto Milleproroghe pubblicato in Gazzetta ufficiale non è stata inserita la proroga di una serie di bonus pensati per sostenere l’occupazione di giovani e donne svantaggiate. Il rinvio di un anno degli incentivi, che valevano per le assunzioni fino al 31 dicembre 2025, era comparso in una prima bozza ma non è entrato nel testo finale ora in vigore. Secondo fonti ministeriali la mancata inclusione dipende da motivi tecnici. La proroga, spiegano, dovrebbe arrivare tramite emendamento in sede di conversione del decreto in Parlamento. 

 Le misure interessate, introdotte dal decreto Coesione 2024, includono il bonus giovani under 35, il bonus donne, il bonus legato alle Zes e l’incentivo all’autoimpiego in settori strategici. Per i datori di lavoro gli strumenti prevedono l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali per nuove assunzioni stabili e per le trasformazioni da tempo determinato a indeterminato. Nella bozza iniziale del Milleproroghe, i termini per beneficiare degli incentivi sarebbero stati estesi fino al 31 dicembre 2026. Il collegamento con la manovra sarebbe decisivo: la legge di bilancio contiene una misura simile per il 2026, ma basata su un esonero contributivo parziale per le assunzioni a tempo indeterminato. 

 Nel frattempo, il decreto conferma diversi slittamenti di scadenze: prosegue per un altro anno lo scudo penale per i medici in specifiche condizioni di carenza di personale; viene prorogata l’operatività del fondo di garanzia Pmi; sono concessi 12 mesi aggiuntivi per le attività istruttorie legate alla definizione dei Lep; e per tutto il 2026 è sospeso l’aggiornamento biennale delle multe stradaliProrogata anche la possibilità di svolgere da remoto le assemblee per l’approvazione del bilancio fino al 30 aprile 2026. Inoltre, alcuni commissari straordinari dovranno presentare un cronoprogramma procedurale e finanziario degli interventi entro il 31 marzo 2026; per il caso di Messina è prevista la revoca automatica delle risorse statali in assenza della relazione.

Milleproroghe Bonus assunzioni Under 35 Bonus donne Esonero contributivo Legge di bilancio 2026 Zes Autoimpiego
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 80 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 80 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia