• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

L'accordo quadro tra Bologna e Napoli accoglie la nautica

- di: Daniele Minuti
 
L'accordo quadro tra Bologna e Napoli accoglie la nautica
La quarta edizione del Salone Nautico Internazionale di Bologna è stata presentata questa mattina nella sede del Comune. E per l'occasione, oltre a presentare dati e novità dell'evento di quest'anno, sono stati illustrati i progetti e i contenuti riguardanti l'accordo quadro fra Bologna e Napoli, che si estenderà anche al settore nautico.

L'accordo quadro tra Bologna e Napoli accoglie la nautica

Il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha commentato: "Gran parte dell'indotto della nautica è in Emilia-Romagna, dai motori ai vari componenti, Napoli è la città più importante per questo settore nel nostro Paese e questa Fiera è fondamentale tra le fiere che abbiamo nella nostra città. Oggi abbiamo discusso anche di come continuare a lavorare per rafforzare soprattutto l'ambito della formazione. Servono maestranze e competenze, su questo Bologna e Napoli insieme possono fare delle cose importanti e già le facciamo: in questi giorni Napoli inaugurerà la nuova sede del Cineca e sempre di più sulle tecnologie e i dati Napoli e Bologna lavorano assieme. Siamo le due città che in questo momento stanno lavorando intensamente sul turismo, sulle tecnologie e i dati e anche su questo settore così importante che è il mare, un bene prezioso che dobbiamo preservare".


Gaetano Manfredisindaco di Napoli, ha spiegato: "Oggi apriamo un nuovo fronte, che riguarda l’economia del mare, e che sarà un addendum all’accordo quadro tra Napoli e Bologna siglato tempo fa e che coinvolge diversi campi: dalla innovazione tecnologica al welfare e alla cultura. Il tema della nautica da diporto, in particolare, è molto popolare, perché riguarda le vacanze degli italiani, ma anche perché c’è una filiera molto importante che trova un polo significativo a Napoli per quanto la produzione degli scafi, ma anche nell’area di Bologna c’è un settore molto importante: quello della motoristica marina. Dobbiamo, quindi, rafforzare quest’asse per fare in modo che questa grande filiera produttiva venga rafforzata. A ciò si aggiunge poi un altro tema: la cultura del mare, che significa proteggere il mare, e che va messo al centro dei nostri progetti, insieme a quello della sicurezza, della conoscenza delle regole e delle responsabilità di chi va per mare e la necessità, quindi, di una formazione professionale e di una educazione del cittadino. Sono convinto che questa esperienza, una delle prime a livello italiano di due città e due fiere possa essere il battistrada per una cooperazione, di un sistema di rete che darà benefici non solo a Napoli e Bologna ma a tutto il Paese".


Il presidente Amato ha dichiarato: "La Nautica non è solo barche ma è composta da una filiera che deve guardare anche ai servizi, alla formazione e alla cultura della conservazione del bene mare. L’intesa raggiunta tra le due Amministrazioni, fortemente voluta dalla nostra organizzazione, è solo un primo passo che intendiamo amplificare in tutta Italia consentendo ad altre strutture fieristiche come Genova, Bari e Catania, di far parte della nostra squadra. Per il Salone invece, per il quale siamo in costante crescita d’interesse, auspico una valida partecipazione del pubblico grazie all’accordo con BolognaFiere che ci vedrà abbinati al salone Auto e Moto d’Epoca".


Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere, ha commentato: "Bologna non ha il mare, ma ha i marinai. Per questo crediamo molto nelle potenzialità di sviluppo di questo appuntamento che sta crescendo e che pensiamo possa attrarre i tanti appassionati della piccola e media nautica che potranno scoprire a Bologna il meglio delle innovazioni di mercato. Quest'anno l’evento (21/29) dal 26 al 29 ottobre si svolgerà in contemporanea ad Auto e Moto d’Epoca. Quindi il divertimento per i visitatori raddoppia. Siamo felici di avere i Sindaci di Bologna e Napoli al nostro fianco, questa alleanza ci darà senz’altro grandi soddisfazioni".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
Pagina
16
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
11/12/2025
Europa in festa: borse in rialzo, Milano brilla con Cucinelli
Borse europee in rialzo dopo il taglio Fed: Milano positiva con Brunello Cucinelli in test...
11/12/2025
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Pier Silvio Berlusconi: “Mfe è ora una vera multinazionale”
Trovati 117 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720