• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

BEI e CDP: un miliardo di euro per rilanciare investimenti sostenibili nella PA

- di: Barbara Leone
 
BEI e CDP: un miliardo di euro per rilanciare investimenti sostenibili nella PA
Nuove risorse fino a un miliardo di euro per la crescita sostenibile dei territori, a favore di investimenti in diversi settori promossi dagli Enti Pubblici con impatti positivi sulla sostenibilità ambientale, sulla coesione sociale e sullo sviluppo del Mezzogiorno. Questi sono gli obiettivi principali dell’accordo annunciato oggi dalla Banca europea per gli investimenti (BEI) e da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che rafforzano così la collaborazione reciproca volta a stimolare gli investimenti pubblici in comparti chiave per l’Italia.

BEI e CDP: un miliardo di euro per rilanciare investimenti sostenibili nella PA

Nel dettaglio, la BEI garantirà prestiti erogati da CDP alle Regioni fino a 500 milioni, consentendo a Cassa Depositi e Prestiti di mettere a disposizione degli Enti Pubblici finanziamenti fino ad un miliardo nei prossimi cinque anni, per un ammontare quindi pari almeno al doppio dell’importo della garanzia. Le nuove risorse contribuiranno a promuovere tra l’altro lo sviluppo economico delle Regioni del Centro-Sud, incluse quelle colpite dal Sisma del Centro-Italia del 2016, a sostenere interventi volti a mitigare il cambiamento climatico, migliorare la resilienza contro eventi meteorologici avversi e sviluppare progetti a favore della coesione sociale. Questa nuova intesa rafforza la già solida cooperazione tra le due Istituzioni a vantaggio delle Pubbliche Amministrazioni. Si tratta infatti del secondo accordo di garanzia fra la BEI e CDP dopo quello siglato nel 2022, che aveva l’obiettivo di promuovere la crescita economica e accelerare la transizione ecologica degli Enti Pubblici sul territorio.

Il nuovo accordo tra la BEI e CDP rappresenta un’importante risposta alle sfide economiche e climatiche che l’Italia sta affrontando, specialmente nelle regioni del Centro-Sud. Con l’iniezione di un miliardo di euro, si mira a creare un circolo virtuoso di investimenti che potenzi la resilienza delle infrastrutture pubbliche e sostenga lo sviluppo economico sostenibile. I finanziamenti, oltre a stimolare progetti per la transizione ecologica, mirano a migliorare la capacità delle amministrazioni locali di affrontare eventi climatici estremi attraverso infrastrutture più robuste e tecnologie innovative. L’intesa, che si inserisce in un quadro più ampio di cooperazione europea, punta anche a ridurre il divario tra le diverse aree del Paese, incentivando l’equità territoriale e sociale. Gli interventi previsti potrebbero includere opere pubbliche di riqualificazione urbana, investimenti in energie rinnovabili, e progetti di protezione ambientale volti a mitigare l’impatto dei cambiamenti climatici. Tutto ciò risponde alla crescente urgenza di adattare le infrastrutture esistenti per migliorare la resilienza ai fenomeni atmosferici intensi, un aspetto che diventa cruciale in un contesto di accelerazione delle crisi climatiche. Inoltre, il ruolo di CDP nel veicolare questi fondi agli Enti Pubblici garantisce una gestione più mirata ed efficace delle risorse, con l’obiettivo di ottenere un impatto duraturo sulle comunità locali.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
12/12/2025
Ex Ilva: offerta simbolica e piano shock da Flacks Group
Flacks Group presenta l’offerta per l’ex Ilva: prezzo simbolico, 5 miliardi di investiment...
12/12/2025
Mercosur-Ue, sprint finale: il vertice che può chiudere 25 anni
Il 20 dicembre a Foz do Iguaçu i leader del Mercosur puntano a chiudere l’accordo con l’Ue...
12/12/2025
Tuvalu verso l’Australia: inizia il fenomeno dei migranti del clima
I primi cittadini di Tuvalu arrivano in Australia con un visto climatico permanente. Come ...
12/12/2025
Wall Street, Dow e S&P record, Nasdaq giù. Asia, rialzo cauto
Chiusura contrastata di Wall Street ieri sera con Dow e S&P 500 solidi e Nasdaq in frenata...
12/12/2025
Messico, dazi fino al 50% su Cina e Asia: mercati in allarme
Il Messico introduce dazi fino al 50% su oltre 1.400 prodotti importati da Cina e Asia sen...
11/12/2025
Premio Bancor 2025: Draghi e Beddoes, quando rigore fa rima con futuro
Con il patrocinio di Banca Ifis, il Premio Bancor 2025 celebra Mario Draghi e Zanny Minton...
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720