• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

BCE, Villeroy: "Taglio tassi molto probabile, prossime mosse legate a inflazione"

- di: Barbara Bizzarri
 
BCE, Villeroy: 'Taglio tassi molto probabile, prossime mosse legate a inflazione'

Il governatore della Banca di Francia e componente del governing council della BCE, Francois Villeroy de Galhau a Franceibnfo Radio in vista della riunione dell'istituto centrale, in calendario la prossima settimana ha dichiarato: “Un taglio dei tassi è molto probabile e non sarà l'ultimo". Il banchiere ha tuttavia sottolineato come "il ritmo successivo" degli eventuali tagli "dipenderà semplicemente dall'evoluzione della lotta contro l'inflazione" che, a suo avviso, si manterrà attorno al 2% in Francia all'inizio del prossimo anno e in Europa nel corso del 2025.

BCE, Villeroy: "Taglio tassi molto probabile, prossime mosse legate a inflazione"

Villeroy ha detto che l’inflazione sarà stabilmente al 2% all’inizio del 2025 in Francia e più avanti nel corso dell’anno in Europa, con eventuali “alti e bassi” nei prossimi mesi. “Siamo abituati ad agire gradualmente, il che significa risolutamente, ma senza fare passi troppo significativi,” ha concluso.

Ieri, il membro del comitato esecutivo della BCE, Frank Elderson, in una intervista al quotidiano sloveno Delo, ha affermato che l'economia della zona euro è più debole del previsto e la Banca centrale europea deve valutare l'effetto a catena sui prezzi al consumo, nella riunione della prossima settimana.

"Diversi indicatori recenti suggeriscono che i rischi al ribasso per la crescita economica si stanno già concretizzando. Quindi dovremo valutare attentamente se ciò avrà implicazioni per le nostre previsioni di inflazione", ha aggiunto Elderson, che raramente commenta pubblicamente la politica monetaria. "Andremo in Slovenia con una mente aperta. Prima delle discussioni esamineremo tutti i dati e le analisi".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 120 record
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
12/01/2026
Umbria, più assunzioni ma meno qualità: il lavoro che cambia nel 2026
In Umbria le assunzioni crescono a gennaio ma rallentano nel trimestre. Aumentano i lavori...
Trovati 120 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia