• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Sempre più insistenti dalla Bce le voci di aumento dei tassi

- di: Redazione
 
Sempre più insistenti dalla Bce le voci di aumento dei tassi
L'euro, ieri, ha registrato un significativo rialzo rispetto al dollaro. Cosa che gli analisti mettono in relazione alle sempre più insistenti voci che arrivano dalla Banca centrale europea in ordine ad un rapido aumento dei tassi di interesse anche nell'area euro. Una condizione che ha spinto al rialzo i tassi di interesse sul mercato obbligazionario europeo.

Aumentano i rumors di un aumento dei tassi da parte della Bce

In Germania i tassi di interesse edilizi hanno recentemente messo in scena un'impennata impressionante al 2,38 per cento per quelli con un tasso di interesse fisso decennale - fino a poco tempo questi erano solo a poco più dello zero per cento -. Quindi, come sembrano concordare giornalisti economici e analisti, la domanda non è ''se'' ci sarà l'inversione di tendenza dei tassi di interesse in Europa, ma solo di ''quando''.

Lo stesso vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, membro del comitato esecutivo della banca centrale, ha dichiarato in un'intervista che l'Istituto potrebbe smettere di acquistare nuove obbligazioni a luglio e aumentare i tassi di interesse nello stesso mese. Cosa che non contraddirebbe la precedente comunicazione della Bce, ma l'anticiperebbe.

Dopotutto, l'inflazione nell'area dell'euro è salita a un livello record del 7,4 per cento a marzo. Giovedì l'ufficio statistico europeo Eurostat ha corretto leggermente al ribasso una stima iniziale dell'inizio del mese dal 7,5 per cento. L'inflazione è ancora ben al di sopra dell'obiettivo di medio termine della Bce del 2 per cento. I prezzi dell'energia sono particolarmente aumentati, con una crescita del 44 per cento.

I prezzi di cibo, alcol e tabacco sono aumentati del 5%, mentre i servizi sono aumentati del 2,7%. Nei singoli Stati dell'euro come i Paesi baltici, ma anche nei Paesi Bassi, i tassi di inflazione sono già in doppia cifra. La Lituania è ora al primo posto con il 15,6%. In caso di embargo sul gas, il presidente della Bundesbank Nagel prevede anche tassi di inflazione per la Germania, almeno vicini a valori a due cifre.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
4
16/12/2025
Inflazione, a novembre rallenta all’1,1%. Scende il carrello della spesa, pesa il calo di trasporti ed energia
L’inflazione rallenta lievemente a novembre, confermando un quadro di progressiva normaliz...
16/12/2025
Chi è Theodore Kyriakou: il greco dietro l’offerta per Gedi
Theodore Kyriakou, presidente di Antenna Group, è al centro della trattativa per l’acquist...
16/12/2025
Asia in rosso tra dati Usa e banche centrali: futures Europa giù
Chiusure di tutte le Borse asiatiche (anche Mumbai), valute e materie prime: petrolio, gas...
16/12/2025
La guerra del silicio: Cina avanti, Usa in caccia, Europa in apnea
Il silicio racconta la nuova geopolitica globale: Cina leader, Usa costruiscono la Pax Sil...
Trovati 119 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720