Sempre più insistenti dalla Bce le voci di aumento dei tassi

- di: Redazione
 
L'euro, ieri, ha registrato un significativo rialzo rispetto al dollaro. Cosa che gli analisti mettono in relazione alle sempre più insistenti voci che arrivano dalla Banca centrale europea in ordine ad un rapido aumento dei tassi di interesse anche nell'area euro. Una condizione che ha spinto al rialzo i tassi di interesse sul mercato obbligazionario europeo.

Aumentano i rumors di un aumento dei tassi da parte della Bce

In Germania i tassi di interesse edilizi hanno recentemente messo in scena un'impennata impressionante al 2,38 per cento per quelli con un tasso di interesse fisso decennale - fino a poco tempo questi erano solo a poco più dello zero per cento -. Quindi, come sembrano concordare giornalisti economici e analisti, la domanda non è ''se'' ci sarà l'inversione di tendenza dei tassi di interesse in Europa, ma solo di ''quando''.

Lo stesso vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, membro del comitato esecutivo della banca centrale, ha dichiarato in un'intervista che l'Istituto potrebbe smettere di acquistare nuove obbligazioni a luglio e aumentare i tassi di interesse nello stesso mese. Cosa che non contraddirebbe la precedente comunicazione della Bce, ma l'anticiperebbe.

Dopotutto, l'inflazione nell'area dell'euro è salita a un livello record del 7,4 per cento a marzo. Giovedì l'ufficio statistico europeo Eurostat ha corretto leggermente al ribasso una stima iniziale dell'inizio del mese dal 7,5 per cento. L'inflazione è ancora ben al di sopra dell'obiettivo di medio termine della Bce del 2 per cento. I prezzi dell'energia sono particolarmente aumentati, con una crescita del 44 per cento.

I prezzi di cibo, alcol e tabacco sono aumentati del 5%, mentre i servizi sono aumentati del 2,7%. Nei singoli Stati dell'euro come i Paesi baltici, ma anche nei Paesi Bassi, i tassi di inflazione sono già in doppia cifra. La Lituania è ora al primo posto con il 15,6%. In caso di embargo sul gas, il presidente della Bundesbank Nagel prevede anche tassi di inflazione per la Germania, almeno vicini a valori a due cifre.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli