• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

- di: Redazione
 
Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

La Banca d'Italia ha ufficialmente approvato la sperimentazione da parte di Intecs Solutions di uno strumento di monitoraggio automatico del funzionamento delle interfacce di Open Banking, che possa misurare la conformità dei servizi forniti agli standard internazionali, oltre che assicurare continuità e qualità nei servizi finanziari e di pagamento digitali. finalizzato a misurare la conformità dei servizi allo standard internazionale, nonché la continuità e la qualità dei servizi digitali finanziari e di pagamento.

Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

Sfruttando l'esperienza in sistemi Safety Critical usati in settori sensibili come trasporti e aerospazio, Intecs ha avviato questa sperimentazione in partnership con la Banca di Cambiano e l'istituto di pagamento FlowPay.
Terminata questa fase, il sistema sarà disponibile sia per banche che Third Party Provider interessati al rilascio di sistemi di open banking con alti livelli di efficienza e sicurezza.

Alessandro Brachini, Responsabile della Divisione Fintech di Intecs, ha dichiarato: "La sperimentazione sull'Open Banking, ammessa dalla Banca d’Italia, riflette la costante ricerca dell’eccellenza dei nostri progetti e di adeguamento alle normative europee di un settore in continuo mutamento”.

Davide Busato, CIO di Banca Cambiano ha commentato: "L'open banking rappresenti un'opportunità significativa per migliorare l'innovazione e la competitività nel settore bancario. Le norme europee sui pagamenti mirano a migliorare la protezione dei consumatori, promuovere la competitività, e armonizzare l'implementazione, cercando di ridurre le discrepanze tra i vari stati membri dell'UE in termini di applicazione delle normative”.

Federico Masi, CEO e co-founder di FlowPay, ha aggiunto: “La collaborazione tra Intecs, Banca di Cambiano e FlowPay è un importante passo in avanti per l’intero ecosistema finanziario, che porterà a una valutazione oggettiva e puntuale delle mancanze attuali e delle opportunità future”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720