Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

- di: Redazione
 

La Banca d'Italia ha ufficialmente approvato la sperimentazione da parte di Intecs Solutions di uno strumento di monitoraggio automatico del funzionamento delle interfacce di Open Banking, che possa misurare la conformità dei servizi forniti agli standard internazionali, oltre che assicurare continuità e qualità nei servizi finanziari e di pagamento digitali. finalizzato a misurare la conformità dei servizi allo standard internazionale, nonché la continuità e la qualità dei servizi digitali finanziari e di pagamento.

Bankitalia: ok alla sperimentazione open banking di Intecs con Banca Cambiano e Flowplay

Sfruttando l'esperienza in sistemi Safety Critical usati in settori sensibili come trasporti e aerospazio, Intecs ha avviato questa sperimentazione in partnership con la Banca di Cambiano e l'istituto di pagamento FlowPay.
Terminata questa fase, il sistema sarà disponibile sia per banche che Third Party Provider interessati al rilascio di sistemi di open banking con alti livelli di efficienza e sicurezza.

Alessandro Brachini, Responsabile della Divisione Fintech di Intecs, ha dichiarato: "La sperimentazione sull'Open Banking, ammessa dalla Banca d’Italia, riflette la costante ricerca dell’eccellenza dei nostri progetti e di adeguamento alle normative europee di un settore in continuo mutamento”.

Davide Busato, CIO di Banca Cambiano ha commentato: "L'open banking rappresenti un'opportunità significativa per migliorare l'innovazione e la competitività nel settore bancario. Le norme europee sui pagamenti mirano a migliorare la protezione dei consumatori, promuovere la competitività, e armonizzare l'implementazione, cercando di ridurre le discrepanze tra i vari stati membri dell'UE in termini di applicazione delle normative”.

Federico Masi, CEO e co-founder di FlowPay, ha aggiunto: “La collaborazione tra Intecs, Banca di Cambiano e FlowPay è un importante passo in avanti per l’intero ecosistema finanziario, che porterà a una valutazione oggettiva e puntuale delle mancanze attuali e delle opportunità future”.

Notizie della stesso argomento
Trovati 56 record
Pagina
7
25/06/2024
Editoria, nasce la Silvio Berlusconi Editore
25/06/2024
Wise Equity: Wisequity VI entra nel capitale di Absolute
25/06/2024
Gruppo Cassa Centrale, al via la nuova App Inbank
25/06/2024
Generali evolve la soluzione "Rinnova Valore Bonus" per restare al fianco dei risparmiator...
25/06/2024
Consumi, Osservatorio Confimprese-Jakala: -1,3% a valore nel mese di maggio 2024 vs maggio...
25/06/2024
ANIE Sicurezza: Andrea Monteleone eletto alla Presidenza per il biennio 2024-2026
Trovati 56 record
Pagina
7
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli