• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Fusione Unicredit-Banco BPM: i titoli corrono nonostante le smentite

 
Fusione Unicredit-Banco BPM: i titoli corrono nonostante le smentite
La giornata di Piazza Affari è stata estremamente positiva per i titoli di Unicredit e Banco BPM, proprio nelle ore in cui si sono nuovamente intensificate le voci che riguardano una possibile fusione fra i due istituti. In Borsa le azioni di Unicredit alle 14:29 segnano un aumento del 4,11% assestandosi a 7,022 euro mentre quelle di Banco Bpm salgono del 7,02% a 1,357 euro.

I rumors sono stati alimentati in primis da Milano Finanza a seguito dell'unione fra Intesa SanPaolo e Ubi Banca che ha riscosso grande successo, ma a far riscattare la scintilla è stata un'analisi di Equita. 

La società specializzata in consulenza finanziaria ha studiato lo scenario di un'integrazione fra Banco BpM e Unicredit, operazione che stando al report avrebbe "un importante razionale industriale perché andrebbe a rafforzare in modo molto significativo il posizionamento competitivo in Italia di Unicredit, la cui quota di mercato passerebbe a livello nazionale dall'11% attuale al 18%, mentre nel settentrione salirebbe dal 10% al 20% avvicinandosi alla medesima quota raggiunta da Intesa SanPaolo dopo aver acquisito Ubi".

Gli analisti hanno notato la crescente tendenza sia nel nostro paese che in Europa a creare istituti di dimensioni sempre più grandi con una quota di mercato che spesso supera il 20%, con l'obiettivo dichiarato di ottenere economia di scala a fronte di costi fissi e capitale più alti richiesti dal business per via degli investimenti nel campo tecnologico e le diverse regolamentazioni.

Secondo la simulazione di Equita, l'eventuale integrazione (sulla base di una valutazione di 2,4 euro per Banco Bpm) permetterebbe un aumento dell'utile per azione di Unicredit del 6% al 2022 e addirittura di 11 punti percentuali al 2023, con un ritorno sull'investimento stimato del 18%,

Per il momento il Banco ha smentito l'esistenza di un possibile incontro fra i Ceo Jean Pierre Mustier e Giuseppe Castagna mentre Unicredit ha preferito non commentare. Eppure gli effetti di queste voci si sono viste a Piazza Affari, con gli investitori che attendono notizie ufficiali, in un senso o nell'altro.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 105 record
09/01/2026
Ocse, tassa minima globale “a due corsie”: via libera a esenzione Usa
Il pacchetto “side-by-side” approvato il 5 gennaio ridisegna la minimum tax del 15%: corsi...
09/01/2026
Mercosur, l’Ue rompe lo stallo: via libera degli Stati membri
Gli Stati membri Ue approvano l’accordo di libero scambio con il Mercosur. L’Italia sblocc...
09/01/2026
Agricoltura, i “45 miliardi” UE: perché Meloni semplifica e cosa c’è davvero nei numeri
Sui presunti fondi aggiuntivi all’agricoltura europea la presidente del Consiglio sceglie ...
09/01/2026
Ikea cambia pelle: addio ai maxi-store, avanti con negozi piccoli e flessibili
Finisce l’era delle grandi “blue box” fuori città. Ikea ridisegna la propria strategia glo...
09/01/2026
Comprare casa in Valtellina conviene davvero? Tirano vola, Bormio aspetta le Olimpiadi
Prezzi in crescita, affitti brevi record e seconde case: chi guadagna e chi rischia nel nu...
Trovati 105 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia