• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banca Mondiale: nel 2024 l'economia globale continuerà a rallentare

- di: Redazione
 
Banca Mondiale: nel 2024 l'economia globale continuerà a rallentare
L'economia globale, risentendo degli alti tassi di interesse, dell’inflazione che persiste e dalla situazione di incertezza della Cina, nel 2024 rallenterà per il terzo anno consecutivo.
E' questo il quadro che la Banca Mondiale ha delineato per quest'anno, con la precisione che l’economia globale nel 2024 crescerà solo del 2,4%. Cioè in percentuale meno del 2023 (al 2,6%), del 2022 (3%), per non parlare del 2021 (6,2%), dopo la ripresa post-pandemia.

Banca Mondiale: nel 2024 l'economia globale continuerà a rallentare

La Banca Mondiale, a fronte delle tensioni internazionali (come le guerre in Medio Oriente e Ucraina), ha espresso preoccupazione per il fatto che i Paesi poveri, profondamente indebitati, non possono permettersi di fare gli investimenti necessari per combattere il cambiamento climatico e la povertà.
Dopo le emergenze cha hanno comunque confermato la resistenza dell'economia internazionale, la BM afferma che l’economia globale è cresciuta di mezzo punto percentuale più velocemente nel 2023 rispetto a quanto previsto a giugno e conclude che ''il rischio di una recessione globale si è attenuato''.

La Banca Mondiale prevede che i 20 paesi che condividono la valuta euro registreranno una crescita dello 0,7% quest’anno, un modesto miglioramento rispetto all’espansione dello 0,4% dell’anno scorso. Si prevede che l’economia giapponese crescerà solo dello 0,9%, metà del ritmo di espansione del 2023.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 107 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720