Baltimora: contro il degrado urbano, case abbandonate vendute a un dollaro

- di: Redazione
 
Si chiama "urban homesteading'' ed è il programma che cerca di fermare il degrado urbano delle grandi città cedendo la proprietà di case abbandonate ad un prezzo simbolico, dando a chi non avrebbe alcuna possibilità di acquistarne una chance per i suoi progetti.
Una delle città che, da decenni porta avanti questo progetto e lo ha ripreso dopo averlo accantonato, è Baltimora. L'iniziativa coinvolto molte case a schiera costruite nel XIX secolo e che, dopo anni di abbandono e comprate a un dollaro, ora sono tenute in maniera impeccabile: ci sono vasi di piante appena annaffiate fuori da molti gradini d'ingresso e niente rifiuti o graffiti.

Baltimora: contro il degrado urbano, case abbandonate vendute a un dollaro

Certo, visto lo stato in cui versavano le case, i nuovi proprietari hanno dovuto spendere molto, nell'ordine dei decine di migliaia di dollari, combattendo contro la giungla di leggi e regolamenti, ma anche contro il sottobosco di appaltatori disonesti. Molti dei compratori sono arrivati ad un passo dalla bancarotta personale, ma oggi si dicono felici di avere una casa propria.
Baltimora, che si trova a meno di 70 chilometri da Washington DC, è stata una delle prime città degli Stati Uniti a provare quello l' "urban homesteading", dando alle persone la possibilità di avere una casa che, altrimenti, visto il mercato immobiliare, non avrebbero potuto permettersi.

Il progetto a Baltimora si interruppe nel 1988, ma è stato ripreso perché alcune idee non se ne vanno mai del tutto, e invece spiegano le ali.
Un'idea del genere è stata attuata anche altrove, come Liverpool dove, nel 2013, furono messe in vendita al prezzo di una sterlina, dal dipartimento per l'edilizia abitativa del consiglio comunale, delle proprietà abbandonate a Webster Triangle a Wavertree. A Liverpool, come a Baltimora, non è andato tutto liscio, ma superate difficoltà inattese (come una infestazione di topi o radici di alberi che spaccavano i muri) tutto oggi sembra essere andato per il meglio.

A chi intende acquistare una casa a Baltimora vengono chieste alcune garanzie, a cominciare dal fatto di dimostrare di avere 90.000 dollari per la ristrutturazione. Inoltre, deve già vivere in città e promettere di risiedere nella proprietà ristrutturata per cinque anni.
Si dice che l'interesse per il progetto sia alto. Alice Kennedy, Commissario per l'edilizia abitativa di Baltimora, mi dice: "Penso che abbia sicuramente entusiasmato o interessato le persone più di quanto, credo, avessimo previsto che sarebbe successo".

Tuttavia, finora solo una manciata di persone ha soddisfatto i criteri e ha avuto successo.
Nel frattempo, anche i fornitori non-profit di alloggi a prezzi accessibili, noti come “community land trust”, possono acquistare gli edifici di Baltimora per un dollaro, mentre i grandi costruttori edili possono presentare domanda per acquistarli per 3.000 dollari.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 25 record
Pagina
2
19/12/2024
Il presidente della federazione russa Vladimir Putin è ottimista circa il raggiungimento d...
19/12/2024
L’intervento di Viktor Orbán al pre-vertice dei Patrioti non è passato inosservato.
19/12/2024
Bank of Japan, la banca centrale del Giappone, mantiene invariati allo 0,25% i tassi di ri...
19/12/2024
Il conflitto tra Russia e Ucraina si protrae ormai da quasi due anni, gli eventi sul terre...
19/12/2024
La Spagna corre. Lo fa con il vento in poppa, lasciandosi alle spalle le ombre di un passa...
Trovati 25 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli