AXA Italia svela "Unlock the Future", nuovo Piano Strategico 2024-2026

- di: Redazione
 

Il Gruppo assicurativo AXA Italia guarda al futuro e presenta il nuovo Piano Strategico 2024-2026 "Unlock the Future": un piano che proseguirà lungo il percorso tracciato dal precedente, facendo leva su priorità già individuate ed evolvendole.

AXA Italia svela "Unlock the Future", nuovo Piano Strategico 2024-2026

Il Piano ha individuato tre pilastri chiave per il periodo: 

G
uidare la crescita organica, con focus su business chiave come Salute, Commercial Lines e Life&Savings: su Salute, AXA Italia continuerà ad investire su prodotti e servizi distintivi, caratterizzati da una user experience innovativa, con un obiettivo di 350 milioni di GWP (+6%); sulle Commercial Lines il target è fissato a 755 milioni (+5%), mentre a livello di L&S, l’obiettivo è di 3,8 miliardi di euro di GWP (+11%).

Scalare l’eccellenza tecnica e operativa, obiettivo per cui sono previsti investimenti pari a 25 milioni di euro, con focus su tecnologia, dati e uso dell'Intelligenza Artificiale. Risorse che mirano a migliorare la tariffazione e renderla sempre più disegnata sulle specificità del singolo cliente, ottimizzare ulteriormente il servizio verso i clienti e distributori ed efficientare il modello operativo.

Evoluzione del ruolo sociale, che si concretizzerà in impegni sul tema del cambiamento climatico e dell’inclusione sociale (in linea con il purpose di AXA, “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”). Sul clima, si punterà sulla prevenzione grazie all'utilizzo dell'IA nella gestione proattiva dei sinistri, introducendo score ESG legati al processo di sottoscrizione e portando avanti progetti con Axa Climate e i migliori atenei italiani, mentre a livello di inclusione sociale si procederà su un doppio binario: ideando soluzioni di protezione pensate per le fasce più deboli e proseguendo con l'attenzione legata all'introduzione di policy che tutelino l’empowerment femminile e la diversity in senso più ampio.

Tre pilastri a cui si aggiungono tre leve: la centralità del cliente (grazie a un modello di distribuzione semplificato e professionale), l'uso di tecnologie all'avanguardia e la valorizzazione dell'unicità delle persone in azienda.

Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia (nella foto), ha dichiarato: "Il nostro Piano strategico nasce in logica di evoluzione del percorso già intrapreso, convinti di essere dove vogliamo essere per affrontare le sfide e le opportunità che ci attendono. Abbiamo un'organizzazione più semplice, un modello di business equilibrato, siamo solidi e ben posizionati per continuare a crescere in un settore in rapida evoluzione. “Unlock the future” aggiunge a queste basi ulteriori elementi distintivi per guardare positivamente al futuro, che sono la nostra capacità di innovare anticipando i bisogni dei clienti, la consapevolezza del valore delle nostre persone e reti distributive per dare consulenza e la volontà di rafforzare il nostro ruolo nella società. La crescita organica nei business chiave e la volontà di scalare sull’efficienza tecnica e operativa, anche grazie all’intelligenza artificiale, guideranno il percorso di sviluppo nei prossimi anni del Gruppo e in linea con la Ragion d’essere di AXA, metteremo al centro della nostra strategia l’inclusione sociale e la transizione climatica".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli