Auto elettriche: in Europa entro il 2025 le vendite tra il 20 e il 24% del totale

- di: Redazione
 
Le auto elettriche a batteria vendute nell'Unione Europea sono destinate a raggiungere una quota di mercato complessiva compresa tra il 20% e il 24% entro il 2025, soprattutto grazie ai prezzi di vendita più bassi. E' la previsione del gruppo di attivisti riuniti nella sigla Transport & Environment (T&E).

Auto elettriche: in Europa entro il 2025 le vendite tra il 20 e il 24% del totale

Negli ultimi mesi, nell'ambito dei Paesi dell'Unione europea, le vendite di veicoli elettrici alimentati a batteria hanno subito un rallentamento, con una quota di mercato del 14% nella prima metà dell'anno. Questa contrazione è dovuta alle diverse politiche degli incentivi adottati dentro l'Ue, mentre le autorità di regolamentazione, nel tentativo di proteggere l'industria. hanno imposto tariffe elevate sulle auto cinesi.

La Germania, il più grande mercato di veicoli elettrici dell'Unione Europea, a settembre ha introdotto incentivi per accelerare la transizione ecologica. T&E, che a giugno aveva previsto una quota del 21% per l'anno prossimo, prevede una ripresa delle vendite, sostenendo che le sue nuove proiezioni tengono conto dell'arrivo previsto nel 2024 e nel 2025 di sette nuovi modelli completamente elettrici con un prezzo inferiore a 25.000 euro, che rappresenteranno il 10%-15% del segmento di mercato il prossimo anno.

Di fronte al calo della domanda di veicoli elettrici e alla crescente concorrenza dei concorrenti cinesi più economici, i produttori europei hanno esortato i legislatori dell'UE ad attivare una clausola di crisi che rinvierebbe di due anni i loro obiettivi in materia di CO2. Una ipotesi che vede nettamente contrari gli attivisti di T&E secondo i quali la Commissione dovrebbe opporsi a qualsiasi tentativo di indebolire o ritardare gli obiettivi del 2025-2030.
Case automobilistiche come Stellantis , Toyota, Renault e e Mercedes-Benz hanno rivisto al ribasso i loro obiettivi di elettrificazione.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
10/10/2024
ANFIA: ad agosto ulteriore crollo per l’indice della produzione dell’industria (-29,3%)
08/10/2024
Unrae: cresce il noleggio a lungo termine, da gennaio +36,6%
08/10/2024
Crédit Agricole Italia e Drivalia insieme per migliorare i servizi di mobilità integrata
08/10/2024
Usa: comincia la produzione di Suv elettrici di Hyundai, investimento da 7,8 miliardi di d...
07/10/2024
Germania: in caduta le vendite del settore automobilistico, -4,7% nel primo semestre
Trovati 5 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli