Audi: dal 2026 saranno prodotte solo auto elettriche

- di: Daniele Minuti
 
Dopo le indiscrezioni di questi giorni, lanciate dal quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, è arrivata la conferma: dal 2026, Audi si occuperà esclusivamente sulla produzione di automobili elettriche, lanciando sul mercato da quel momento unicamente modelli alimentati a batteria.

La casa produttrice ha comunicato questa svolta dopo i rumors partiti dalla Germania, chiarendo nel dettaglio ciò che la decisione comporterà: naturalmente, la produzione di modelli esclusivamente elettrici non comporta la rimozione dal mercato delle vetture endotermiche, la cui produzione però sarà gradualmente fermata entro il termine temporale del 2033. I modelli a benzina e diesel saranno ancora in vendita ma non saranno più prodotti, con lo stop alla vendita che sarà determinato dalla domanda e dalle normative future più che da una decisione definitiva di Audi.

Proprio a questo riguardo, la casa produttrice sottolinea che in Cina la domanda di auto a combustione potrà crescere anche oltre il 2033, motivo per cui una produzione apposita per questo mercato rimane una possibilità concreta: proseguirà comunque l'evoluzione degli attuali motori endotermici con l'obiettivo di renderli più efficienti nonostante il traguardo fissato sia quello di aumentare il numero dei modelli elettrici (nel 2021 sono stati lanciati più modelli a batteria che a motore tradizionale).

Nella nota viene specificato che l'obiettivo è di avere in gamma almeno 20 vetture elettriche diverse entro il 2025, mossa che si inserisce nella strategia che Audi ha iniziato per arrivare alla neutralità dall'anidride carbonica entro il 2050. 

Nel suo comunicato, la casa automobilistica ha preferito non dare nuovi dettagli sui prossimi modelli ad alimentazione elettrica o su quale sarà l'ultimo modello a motore tradizionale a essere presentato, con i rumors provenienti dalla Germania che hanno individuato la nuova Q8 come ultima automobile a motore benzina/diesel della storia della Casa dei Quattro Anelli. Che ha in più svelato i prossimi passi della sua strategia e del suo percorso di sostenibilità.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2021
Iscriviti alla Newsletter
 
Le ultime Notizie