• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Atlantia: Edizione e Blackstone annunciano opa totalitaria a 23 euro per azione

- di: Redazione
 
Atlantia: Edizione e Blackstone annunciano opa totalitaria a 23 euro per azione
La Edizione dei Benetton muove su Atlanta: è arrivato infatti l'annuncio ufficiale della proposta di un'offerta pubblica d'acquisto con Blackstone a 23 euro ad azione, puntando al delisting e ad avere il controllo della società. Nella nota viene specificato che l'opa si concretizza tramite la società Schemaquarantatrè (società che fa riferimento a Edizione e a Blackstone) e ad essa si aggiunge un dividendo di 0,74 euro (che porta il valore dell'azione a chi aderisce a 23,74 euro.

Edizione e Blackstone annunciano un'opa totalitaria su Atlantia

Come spiegato dal comunicato di Atlantia, il valore complessivo dell'offerta incorpora inoltre un premio del 28,4% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni alla data del 5 aprile 2022 (l'ultimo di apertura della borsa prima delle indiscrezioni legate all'operazione). Fra gli ulteriori dettagli c'è anche l'accordo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che si impegna a portare in adesione all'offerta le 6.251.446 azioni detenute in atlantia (0,76% del capitale) entro 5 giorni lavorativi dall'inizio del periodo e reinvestire i proventi dell'eventuale vendita per sottoscrivere azioni di HoldCo alle medesime condizioni degli investitori di Blackstone.

Nell'eventualità in cui tutti i soci aderiscano, il valore totale dell'opa supererà i 12,7 miliardi di euro, col valore complessivo dell'offerta (calcolato in base al valore dato a 23 euro per azione) che raggiunge quota 12.706.188.770 euro.

L'opa è soggetta all'avveramento di condizioni, fra cui c'è l'ottenimento delle autorizzazioni preventive, il raggiungimento di una soglia minima di adesioni all'offerta che permetta a chi offre di detenere una partecipazione complessiva di oltre il 90% del capitale dell'emittente (computando le azioni detenute dalle persone che agiscono di concerto, quelle proprie e quelle acquistate da offerente e da chi agisce di concerto al di fuori dell'opa).

Se la bontà di una operazione finanziaria è certificata dalla reazione del mercato, quella ufficializzata oggi da Edizione ha colto nel segno: sotto la spinta dell'offerta dell'holding della famiglia Benetton infatti il titolo Atlantia ha preso letteralmente il volo guadagnando il 5,5%, sopra i 23 euro dell'opa.

Al di là degli aspetti squisitamente finanziari dell'operazione, la mossa di Edizione conferma, con la solidità dell'holding, anche la sua capacità di adattarsi ad un mercato che non appare sempre attento o ricettivo a iniziative di questa portata. Ma tant'é e oggi su Atlantia si è cominciata a giocare una partita molto importante.

Anche perché negli ultimi tre anni di Atlantia si è parlato per motivi tragici che spesso hanno distolto l'attenzione dal cuore di una società che aveva dimostrato di sapere stare e bene sul mercato e, più in generale, sul panorama dell'economia.

Le vicende di Genova, con il crollo del ponte Morandi e il seguito anche giudiziario della tragedia, hanno offuscato l'immagine di Atlantia, su cui comunque i Benetton continuano a credere, come conferma l'opa lanciata oggi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
13/01/2026
F24, stop compensazioni solo sopra 50mila: cosa cambia nel 2026
La manovra 2026 dimezza a 50.000 euro la soglia che blocca la compensazione in F24 con ruo...
13/01/2026
Genova, via libera al tunnel sotto il mare: la gara è pronta a partire
Genova dà il via al primo tunnel stradale sottomarino d’Italia: progetto esecutivo approva...
13/01/2026
Borse europee in pausa dai massimi: Milano giù, energia sprint
Europa senza direzione dopo i dati Usa sull’inflazione: Milano -0,45% con Saipem in volata...
13/01/2026
Google punta sul Vietnam: dal 2026 Pixel top di gamma fuori dalla Cina
Google avvierà nel 2026 lo sviluppo e la produzione di smartphone di alta gamma in Vietnam...
13/01/2026
Farmaceutica italiana sprint: export +33,7% e Usa primo partner nel 2025
La farmaceutica corre e si prende la scena dell’economia italiana: non solo tiene, ma cres...
13/01/2026
Eurozona, avanzo conto corrente scende a 283 miliardi: pesa il reddito
Il surplus del conto corrente dell’area euro rallenta e segna un calo netto nel 2025
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia