Atlantia: Edizione e Blackstone annunciano opa totalitaria a 23 euro per azione

- di: Redazione
 
La Edizione dei Benetton muove su Atlanta: è arrivato infatti l'annuncio ufficiale della proposta di un'offerta pubblica d'acquisto con Blackstone a 23 euro ad azione, puntando al delisting e ad avere il controllo della società. Nella nota viene specificato che l'opa si concretizza tramite la società Schemaquarantatrè (società che fa riferimento a Edizione e a Blackstone) e ad essa si aggiunge un dividendo di 0,74 euro (che porta il valore dell'azione a chi aderisce a 23,74 euro.

Edizione e Blackstone annunciano un'opa totalitaria su Atlantia

Come spiegato dal comunicato di Atlantia, il valore complessivo dell'offerta incorpora inoltre un premio del 28,4% rispetto al prezzo ufficiale delle azioni alla data del 5 aprile 2022 (l'ultimo di apertura della borsa prima delle indiscrezioni legate all'operazione). Fra gli ulteriori dettagli c'è anche l'accordo di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino che si impegna a portare in adesione all'offerta le 6.251.446 azioni detenute in atlantia (0,76% del capitale) entro 5 giorni lavorativi dall'inizio del periodo e reinvestire i proventi dell'eventuale vendita per sottoscrivere azioni di HoldCo alle medesime condizioni degli investitori di Blackstone.

Nell'eventualità in cui tutti i soci aderiscano, il valore totale dell'opa supererà i 12,7 miliardi di euro, col valore complessivo dell'offerta (calcolato in base al valore dato a 23 euro per azione) che raggiunge quota 12.706.188.770 euro.

L'opa è soggetta all'avveramento di condizioni, fra cui c'è l'ottenimento delle autorizzazioni preventive, il raggiungimento di una soglia minima di adesioni all'offerta che permetta a chi offre di detenere una partecipazione complessiva di oltre il 90% del capitale dell'emittente (computando le azioni detenute dalle persone che agiscono di concerto, quelle proprie e quelle acquistate da offerente e da chi agisce di concerto al di fuori dell'opa).

Se la bontà di una operazione finanziaria è certificata dalla reazione del mercato, quella ufficializzata oggi da Edizione ha colto nel segno: sotto la spinta dell'offerta dell'holding della famiglia Benetton infatti il titolo Atlantia ha preso letteralmente il volo guadagnando il 5,5%, sopra i 23 euro dell'opa.

Al di là degli aspetti squisitamente finanziari dell'operazione, la mossa di Edizione conferma, con la solidità dell'holding, anche la sua capacità di adattarsi ad un mercato che non appare sempre attento o ricettivo a iniziative di questa portata. Ma tant'é e oggi su Atlantia si è cominciata a giocare una partita molto importante.

Anche perché negli ultimi tre anni di Atlantia si è parlato per motivi tragici che spesso hanno distolto l'attenzione dal cuore di una società che aveva dimostrato di sapere stare e bene sul mercato e, più in generale, sul panorama dell'economia.

Le vicende di Genova, con il crollo del ponte Morandi e il seguito anche giudiziario della tragedia, hanno offuscato l'immagine di Atlantia, su cui comunque i Benetton continuano a credere, come conferma l'opa lanciata oggi.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
1
11/01/2025
Il panorama bancario italiano è in fermento, con una serie di operazioni che stanno ridise...
11/01/2025
I prezzi dei carburanti continuano a salire sulle autostrade italiane, con la benzina in m...
11/01/2025
Turismo e commercio in crescita, manifatturiero in calo. Le imprese italiane programmano 4...
11/01/2025
I recenti aumenti dei prezzi del gas in Europa hanno riacceso il dibattito su speculazione...
10/01/2025
Intesa Sanpaolo continua a guadagnare terreno sui mercati finanziari, confermandosi tra i ...
10/01/2025
Nel terzo trimestre del 2024 l’edilizia residenziale segna un incremento del 2,2% nel nume...
Trovati 76 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli